Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIÙ SICUREZZA PER LA STRADA DI “PIAN DI RONA” ACCORDO TRA PROVINCIA E COMUNE DI REGGELLO
In programma lavori di miglioramento dell’arteria di collegamento con l’Autostrada A1 che attualmente presenta grossi flussi di traffico con notevoli tassi di incidentalità

Sarà firmato domani (mercoledì 13 maggio 2009, alle ore 13) a Palazzo Medici, sede della Provincia di Firenze, l’Accordo di programma tra il Comune di Reggello e la Provincia di Firenze che riguarda il finanziamento, la progettazione e l’esecuzione dei lavori necessari per il miglioramento della sicurezza della strada di Pian di Rona.
Dalle analisi effettuate si è potuto verificare che questa arteria stradale presenta notevoli tassi di incidentalità. La strada comunale è il principale collegamento tra il Casello Autostradale di Incisa e Reggello, comprese grosse frazioni come Matassino. Data la sua collocazione nel fondovalle, la strada di Pian di Rona rappresenta un grosso attrattore del flusso veicolare sia per il Comune di Reggello che per tutto il territorio del Valdarno. La zona attraversata da questa arteria è per la gran parte fortemente urbanizzata, a vocazione industriale ed artigianale. Lungo i circa 4,5 Km del tracciato della strada di Pian di Rona sono presenti alcune delle principali attività produttive del Valdarno Superiore. Per questi motivi la strada è soggetta a notevoli flussi di traffico, ordinario e commerciale, che ne determinano le funzioni di “strada locale extraurbana” a servizio di una vasta area. Queste le cause per cui il tracciato di progetto della variante in Riva Destra d’Arno della SR 69 ne ricalca sostanzialmente il tracciato adeguandolo e migliorandolo.
Proprio in considerazione dell’importanza che la strada di Pian di Rona rappresenta per tutto il territorio circostante, la Provincia di Firenze ed il Comune di Reggello stipuleranno domani, in sala Nicola Pistelli, un Accordo di Programma che fissa il ruolo che i due Enti avranno nella realizzazione delle opere. La stazione appaltante dell’intervento sarà il Comune di Reggello che curerà anche la progettazione e la Direzione dei lavori. Il costo complessivo delle opere ammonta a 170.000 euro; la Provincia contribuirà con un finanziamento di 150.000 euro.

13/05/2009 14.45
Provincia di Firenze