Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICICLABILANDIA, BAMBINI "ON AIR" PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Una campagna su Radio Toscana con spot realizzati e ideati dalle scuole promossa dalla Provincia di Firenze con i piccoli che hanno partecipato al progetto

60 bambini delle classi che hanno partecipato a un percorso di approfondimento riservato a chi aderisce per il secondo anno al progetto 'Riciclabilandia', promosso dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Firenze, hanno ideato e realizzato – registrandoli loro stessi – degli spot radiofonici sui temi dello sviluppo sostenibilie, dalla riduzione dei rifiuti al risparmio dell'acqua, come anche il risparmio energetico.
Cinque in tutto i messaggi realizzati dalle classi III A della scuola Le Sieci Pontassieve; della V A della scuola Calvino Pontassieve; II A della scuola Toti Scandicci. Protagonisti mamme, babbi, bambini, nonne, supermercati e ricette.
Gli spot sono in onda sulle frequenze di Radio Toscana, fino al 6 giugno, e costituiscono l’asse portante di una campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa dalla Provincia di Firenze, con l’intento di valorizzare le attività svolte dai ragazzi nel corso dei due anni di lavoro sui temi ambientali, facendole diventare un’occasione di comunicazione a più vasto raggio.
Le classi sono state guidate in questo percorso da esperti che hanno fornito loro gli strumenti necessari per ideare situazioni e testi finalizzati agli spot. Quindi i bambini si sono recati negli studi radiofonici, diventando protagonisti di programmi in onda e diventando attori “on air”, cimentandosi in registrazione e dizione dei messaggi pubblicitari a scopo di sensibilizzazione ambientale.
Gli spot vanno in onda tutti i giorni, fino al 6 giugno, alle ore 8.20, 10.30, 13.40, 17.20, 20.


16/05/2009 09.33
Provincia di Firenze