Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTEZIONE CIVILE, ESERCITAZIONE NEL PARCO DEI RENAI INSIEME A QUATTROCENTO ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA LEONARDO DA VINCI DI SIGNA
Sono quasi 400 studenti di Signa impegnati in operazioni che simulano diversi disastri che vanno dall’evacuazione all’incidente stradale, dal soccorso in acqua all’ antincendio boschivo fino alle operazioni di rinforzo degli argini

Si svolgerà martedì 19 maggio nel Parco dei Renai a Signa, l’esercitazione di Protezione Civile che segna la conclusione di un progetto formativo svolto alla scuola primaria Leonardo da Vinci di Signa e coordinato dalla Provincia di Firenze insieme al Comune di Signa. Durante l’esercitazione “Renai 2009”, che durerà dalle ore 09.00 alle 12.00 circa, 396 bambini e 40 insegnanti della scuola di Signa si renderanno protagonisti di alcune situazioni incentrate su vari rischi, ovviamente coadiuvati da operatori della Protezione Civile, mettendo così in pratica molte delle conoscenze e delle informazioni acquisite nel corso dell’anno scolastico.
L’esercitazione finale è stata organizzata nonostante le difficoltà dovute alla scarsità di personale (ancora fortemente impegnato nelle attività post-emergenziali a seguito degli eventi sismici in Abruzzo) proprio allo scopo di sottolineare il valore altamente educativo rappresentato dall’iniziativa. Sarà garantita da circa 80 persone, fra volontari, operatori delle Autonomie Locali, Polizia Idraulica, Vigili del Fuoco, operatori del Corpo Forestale dello Stato e del Sistema Sanitario regionale.
Il percorso di esercitazione prevede la simulazione di molteplici disastri che vedranno la partecipazione attiva degli insegnanti e dei bambini, trasformati, in questa occasione, in veri operatori di protezione civile. Ogni evento simulato prenderà avvio da una segnalazione effettuata da un alunno, e per ogni scenario verranno contattate le sale operative competenti. Gli eventi simulati saranno, in ordine di esecuzione: prova di evacuazione dell’edificio scolastico; incidente stradale; soccorso in acqua; antincendio boschivo; richiesta di aiuto tramite i sassi; simulazione di rinforzo degli argini. E’ previsto inoltre il passaggio a bassa quota di un elicottero dell’Aib regionale che, se le condizioni lo permetteranno, effettuerà alcune operazioni di pescaggio e scarico in acqua.
L’esercitazione “Renai 2009” rappresenta quindi la conclusione pratica del progetto formativo regionale intitolato "A scuola di protezione civile”, al quale hanno partecipato, oltre ai ragazzi e ai docenti della scuola, tutti i soggetti del sistema della Protezione Civile ed in particolare: la Provincia di Firenze (che ha coordinato con il Comune di Signa il gruppo di lavoro), la Prefettura, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Coordinamento provinciale del Corpo Forestale dello Stato, 118 Firenze Soccorso (Azienda Sanitaria di Firenze) e le associazioni di volontariato locali (Anpas, Misericordie, La Racchetta).
Il progetto, finanziato da Regione, Provincia e Comune, è stato suddiviso in tre fasi: formazione dei formatori; formazione degli alunni e attività interdisciplinare nella quale i docenti hanno trasmesso ai bambini le conoscenze acquisite, in talune occasioni affiancati da operatori delle varie componenti. Durante l’attività scolastica è stata prodotta la documentazione grafica e testuale che confluirà in una pubblicazione nella quale i bambini interpretano i temi tipici della protezione civile e i comportamenti corretti appresi.


18/05/2009 16.56
Provincia di Firenze