RURALIA, ULTIMO GIORNO CON MEGA-GRIGLIATA DI MAIALE
Il parco di Pratolino diventa lo scenario di una grande iniziativa contro i timori dell’influenza suina. Partecipa anche lo chef Fabio Picchi. Tutte le altre iniziative della giornata. Dalle 10 alle 20, ingresso libero

La locandina di Ruralia 2009

Si conclude domani sera, domenica 24 maggio, la tredicesima edizione di “Ruralia”, festa dell’agricoltura che si svolge nel Parco Mediceo di Pratolino, promossa e organizzata dalla Provincia di Firenze (10-20, ingresso libero). Appuntamento di punta di domani sarà la mega-grigliata di maiale (dalle 18, gratis per tutti) organizzata contro i timori dell’influenza suina. Vediamo i principali eventi in cartellone per la giornata di domenica.
Alle 10, vetrina di razze equine con dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri; al padiglione delle Associazioni Venatorie Fiorentine prove di tiro con la “strombola”. Allo stesso orario si apre il convegno su “Tutela della fauna acquatica” (nella Locanda). Fino alle 12: attività per ragazzi a cura di Legambiente: “Dai rifiuti un burattino” (si ripete anche alle 16), dimostrazione di tree-climbing a cura della Società Italiana di Arboricoltura e laboratorio “Come costruire una lenza da pesca” a cura di Arci Pesca (si ripete anche dalle 15 alle 17).
Dalle 10:30 esibizione della compagnia Arcieri del Rovo e della “Compagnia Arcieri e Balestrieri del Baluardo-Firenze”. Dalle 12:00 alle 14:00 Arci Pesca offre pesce fritto gratuito per i bambini e i ragazzi. Alle 15 eco-caccia al tesoro presso lo stand di Legambiente.
Alle 16, attività con rapaci del centro LIPU Mugello; dimostrazione di mungitura e distribuzione di latte fresco Mukki Mugello a cura dell’A.P.A di Firenze-Prato e dell’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Mugello. Alle 16:30, corteo storico di mangiafuoco, giocolieri e saltimbanchi in costume. Alle 17, dimostrazione di caseificazione ed assaggi di ricotta fresca a cura dell’APA di Firenze-Prato e dell’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Mugello. Per tutto il giorno sarà in corso una esposizione canina aperta a tutte le razze ed esibizione di Junior Handling.
Alle 18, spettacolare appuntamento con “Il maiale non fa male”: grande grigliata di maiale, gratuita per tutti coloro che interverranno. Partecipano rappresentanti della Provincia di Firenze e lo chef Fabio Picchi.

23/05/2009 16.37