Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RURALIA, TREND CONFERMATO: 40MILA PARTECIPANTI ANCHE PER L’EDIZIONE 2009
Si conferma la grande attenzione di pubblico registrata nelle ultime edizioni

Immagine dall'album di Ruralia 2009

Si è conclusa con un bilancio di 40mila partecipanti la tredicesima edizione di “Ruralia”, festa dell’agricoltura che si è svolta nel Parco Mediceo di Pratolino dal 22 al 24 maggio. Promossa e organizzata dalla Provincia di Firenze, interamente ad ingresso libero, la manifestazione si è fatta scenario di molte iniziative ludiche per bambini, giovani e famiglie, nonché di appuntamenti di studio e approfondimento sul futuro delle pratiche agricole e faunistico-venatorie.
Al momento della chiusura, ieri pomeriggio, dal titolo “Il maiale non fa male”, hanno preso parte oltre 1500 cittadini che, per scongiurare i timori dell’influenza suina, hanno gustato una prelibata grigliata di maiali di cinta senese e maiali bianchi, provenienti esclusivamente dal territorio della provincia di Firenze. Alla grigliata di maiale ha partecipato con entusiasmo anche lo chef Fabio Picchi.
Hanno riscosso attenzione di pubblico, in modo particolare, gli stand del pomodoro nero antitumorale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, quello della Forestale con oggetto di sequestro o confisca per illegalità connesse al commercio internazionale di specie di fauna e flora selvatiche, le mostre di rettili autoctoni ed esotici, l’esposizione micologica e dei minerali e quella fotografica sulle orchidee della provincia di Firenze.

25/05/2009 15.06
Provincia di Firenze