Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN UN LIBRO LA VITA E LA STORIA DI PALAZZO MEDICI
Un prezioso volume curato dall’architetto Luigi Ulivieri e da Simonetta Merendoni, un “viaggio” lungo 285 pagine che attraverso le foto degli interni e dell’esterno del Palazzo ne ricostruisce la vicenda lungo 600 anni

La copertina del Libro "Il Palazzo Magnifico"

Un volume che regala la scoperta di Palazzo Medici Riccardi, la prima casa della famiglia Medici a Firenze e attuale sede della Provincia e della Prefettura. Un percorso attraverso i segni della memoria, un luogo raccontato anche con le immagini. “Il Palazzo Magnifico” (Umberto Allemandi & C., Torino, 2009) è l’opera realizzata da Luigi Ulivieri, architetto e urbanista (presidente del Collegio di Direzione Generale e direttore generale di Sviluppo e Territorio della Provincia di Firenze) e Simonetta Merendoni, dirigente della Provincia di Firenze.

Il libro propone un “viaggio” lungo 285 pagine, che attraverso le foto degli interni e dell’esterno del Palazzo ne ricostruisce la storia. Dal Giardino di Michelozzo alla Sala Luca Giordano, dalla Cappella dei Magi alle sale della Prefettura, dalla Biblioteca Riccardiana alla recente Galleria dei Medici. Scatti rappresentativi delle bellezze di Palazzo Medici, che accompagnano il lettore nei seicento anni di storia dell’edificio. Foto che non solo riprendono gli ambienti del Palazzo, ma che ne raccontano anche la vita attuale, attraverso la descrizione delle persone nel loro spazio lavorativo. In questo volume è rappresentata la vita che si svolge dentro Palazzo Medici Riccardi, dal custode della Cappella del Benozzo fino ai più alti ranghi della Prefettura e della Provincia; un’attività talmente imponente, movimentata e complessa, che sembra una città dentro la città.

Il libro propone un percorso che va alla ricerca dei simboli, delle insegne araldiche, delle sculture e delle collezioni racchiuse fra le mura della casa dei Medici. Nel volume di Ulivieri e Merendoni si trova anche una ricca documentazione storica, con planimetrie che illustrano nei dettagli la struttura architettonica della dimora medicea.

Il libro - che ha duplice introduzione curata dal Presidente della Provincia di Firenze e dall'Assessore al Turismo e alla Cultura - si sviluppa in quindici sezioni: Il Palazzo Medici Riccardi (di Simonetta Merendoni e Luigi Ulivieri); Memoria per Immagini (di Alessandra Capodacqua); La presenza dello Stato in Palazzo Medici Riccardi (di Andrea De Martino); Palazzo Medici Riccardi: lineamenti storici (di Francesco Gurrieri); I Medici nel “quartiere” di San Lorenzo (di Franco Cardini); La Cappella dei Magi: architettura e breve storia (di Cristina Acidini Luchinat); Interni a Palazzo (di Paola De Pietri); Tra i simboli del palazzo. Insegne araldiche e imprese (di Alessandro Savorelli); Origini e ascesa della famiglia Medici (di Massimo Tarassi); “Tutte antiche e fatte a meraviglia”: le sculture della collezione Riccardi (di Vincenzo Saladino); La vita nel palazzo (di Martino Marangoni); Vicende architettoniche di un palazzo fiorentino (di Giorgio Caselli); Alla riscoperta di Palazzo Medici Riccardi (di Maurizio Saracini, Falko Kuester, Maurizio De Vita, Michael J. Olsen, Kevin Ponto, Jason Kimball, Stefano Corazzini, Carolina Bonini); La Biblioteca Riccardiana (di Giovanna Lazzi); La biblioteca del canonico Domenico Romeni: una raccolta per la storia toscana (di Marta Gori). Appendice di Carlo Battini “La realtà del Palazzo vista dalle sue sezioni”.

Palazzo Medici Riccardi

25/05/2009 16.36
Provincia di Firenze