LA PROVINCIA DI FIRENZE DOMANI A “TERRA FUTURA” TRA RISPARMIO ENERGETICO E MOBILITÀ ELETTRICA
Tante le iniziative programmate allo stand e nella sala della Scherma della Fortezza da Basso

Uno stand e tante iniziative. Così la Provincia di Firenze marca la propria presenza a Terra Futura: mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità che si svolge alla Fortezza da Basso fino al 31 maggio. Alcune delle iniziative in programma domani vedranno anche la presenza del Presidente della Provincia di Firenze.
Domattina (sabato 30 maggio) alle ore 10.00 allo stand allestito dalla Provincia si parlerà di “Risparmio energetico e fonti rinnovabili sul territorio”. Tra gli ospiti gli studenti del Liceo Gobetti che discuteranno del “Risparmio Energetico nella Scuola” riferendo all’esperienza maturata all’interno del proprio istituto. Il Piano Energetico Ambientale della Provincia di Firenze sarà invece illustrato da Fabrizio Poggi della Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti della Provincia di Firenze. A seguire si parlerà con Andrea Morelli dell’impianto di cogenerazione a biomassa di legno che si trova in località “Le Prata” a Calenzano. Sarà poi la volta di Luca Talluri, presidente dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia che parlerà di “CasaClima: abitare nell’efficienza oggi”.
Alle ore 12 nella sala della Scherma della Fortezza da Basso si svolgerà un seminario sulla proposta innovativa di cogenerazione ideata per l’area di Novoli. Il seminario è promosso dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze che presenta lo studio promosso dalla Fondazione e dal Comune di Firenze, con il contributo dei Dipartimenti di Energetica, Scienze Aziendali e Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Introduzione del professor Alberto Del Bimbo, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione. La presentazione e la descrizione dello studio sarà a cura dal professor Grazzini del Dipartimento di Energetica.
Alle ore 14, sempre nella sala della Scherma, si svolgerà un altro seminario-dibattito su “Mobilità elettrica, una opportunità per Firenze”. Si tratta di una iniziativa della Provincia di Firenze e della associazione “Firenzelettrica” che mette a confronto enti locali, aziende e ricerca sul tema delle opportunità offerte dalla mobilità elettrica nella nostra città.
Infine, domenica (31 maggio) appuntamento con la Consulta provinciale per la tutela degli animali “Gilberta Bonaccorsi” e il Laboratorio di Didattica Ambientaledi Villa Demidoff.

29/05/2009 19.14