IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE DI KIDAL OSPITE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE. DOMANI SARÀ AL MEETING DI SAN ROSSORE
Il Consiglio Provinciale di Firenze interverrà in un progetto di scolarizzazione nella regione del Mali

L'incontro con il Presidente del Mali

Il Presidente del Consiglio Provinciale di Firenze Eugenio Scalise, con i due vice Presidenti Rosa Barone ed Alessandro Giorgetti, ha ospitato Hama Ag Sid’Ahmed Presidente dell’Assemblea Regionale di Kidal, regione della Repubblica del Mali. Proseguono così i contatti con i Tuareg dopo l’esperienza del marzo scorso quando una delegazione degli uomini blu soggiornò una settimana per uno stage sugli enti locali. “E’ nostra intenzione dare seguito a questi rapporti – ha spiegato il Presidente Scalise all’ospite – ed è anche per questo che il Presidente dell’Assemblea Regionale di Kidal parteciperà giovedì prossimo alla riunione della IV Commissione Consiliare, che si occupa dei Rapporti Internazionali e dei gemellaggi, presieduta da Gianni Panerai per iniziare un rapporto proficuo con aiutare questa regione che ha un bilancio annuale che s’aggira intorno ai 130 milioni di vecchie lire”. Un primo progetto riguarda il sostegno alla scolarizzazione nella città di Es Souk con la realizzazione di un dormitorio attiguo alla scuola per l’infanzia sorta nel 1995. In una regione grande come l’Italia vivono100 mila persone, il 90% dei quali sono pastori nomadi. Il Presidente Hama Ag Sid’Ahmed sarà domani a San Rossore per partecipare al meeting “Acqua, cibo e pace: dibattiti, idee e iniziative esemplari”.

14/07/2003 17.45