Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STRADE, LA PROVINCIA COMPLETA L’INTERVENTO A TAVARNUZZE REALIZZATA UNA NUOVA PAVIMENTAZIONE FONOASSORBENTE
Domani (ore 10.30) il sopralluogo di fine lavori. Inquinamento acustico abbattuto di circa 5 dB

Domani (giovedì 4 giugno), alle ore 10.30, il Vice Presidente della Provincia di Firenze ed il Sindaco di Impruneta effettueranno il sopralluogo di fine lavori della nuova pavimentazione fonoassorbente realizzata nel centro abitato di Tavarnuzze. L’intervento è stato realizzato con lo scopo di migliorare la vivibilità del centro abitato per un tratto di 1.500 metri. Ciò permetterà un abbattimento dell’inquinamento acustico di circa 5 dB medio rispetto ad una pavimentazione tradizionale. Il costo dell’intervento è stato di circa 400.000 euro.

Il progetto elaborato dalla Provincia di Firenze ha avuto il supporto scientifico da parte del Laboratorio Sperimentale Stradale dell’Università di Pisa. L’intervento ha usufruito di una novità tecnologica concepita per far fronte alle problematiche acustiche e geometriche dei centri abitati che sono caratterizzati da velocità di percorrenza basse e medie. La tecnologia adottata – il conglomerato bituminoso Gap Graded per strati di usura a bassa emissione sonora – risulta particolarmente idonea in contesti urbanizzati e garantisce prestazioni acustiche efficienti e stabili nel tempo, a costi contenuti.

I lavori nel centro di Tavarnuzze sono iniziati il 27 aprile e sono stati condotti in lotti successivi. I cantieri non hanno comportato particolari disagi ai cittadini poiché la regolamentazione del traffico è stata effettuata cercando di ridurre i problemi sia per i residenti che per gli utenti della strada.

03/06/2009 12.51
Provincia di Firenze