Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANTONIO PAOLUCCI E L’IMPORTANZA DI CLEMENTE VII
Venerdì, alle ore 11.00, un convegno a Palazzo Medici Riccardi. Il direttore dei Musei Vaticani ricorderà la figura del Papa Medici durante l’incontro di presentazione del catalogo della mostra “Semper”

Antonio Paolucci

Sarà presentato venerdì (19 giugno), alle ore 11.00, nella sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici, il catalogo di “Semper”, la mostra di arte contemporanea inaugurata a Palazzo Medici Riccardi in occasione del Genio Fiorentino 2009.
Alla presentazione del volume, che sarà aperta al pubblico, interverrà Antonio Paolucci, attuale direttore del Musei Vaticani, che illustrerà la figura e l’importanza di Papa Clemente VII. Paolucci è stato a lungo Sovrintendente al Polo Museale Fiorentino e Ministro per i Beni Culturali.
Il catalogo della mostra presenta le immagini delle opere di Marco Bagnoli, Domenico Bianchi e Remo Salvadori, corredate da un capitolo introduttivo scritto da Carlo Francini, Sergio Risaliti e Francesco Vossilla, curatori dell’evento.
La mostra “Semper”, che prende il titolo dal motto usato dalla famiglia Medici a partire da Cosimo il Vecchio, intende qualificare il perenne rapporto dei Medici con l'arte attraverso un percorso di installazioni e opere ispirate e ambientate nei luoghi cari a Papa Clemente VII, figura complessa e grande mecenate del Rinascimento.
Giulio de’Medici, eletto Papa nel 1523, seppe marcare l’aspetto monumentale di Firenze affidando a Michelangelo parte della ristrutturazione dell’antico palazzo di famiglia e la costruzione della Sacrestia Nuova e la Biblioteca Laurenziana in San Lorenzo. Artisticamente legato a Baccio Bandinelli, Clemente VII commissionò all’artista, per Palazzo Medici, l’Orfeo e il Laoconte (ora collocato nella Galleria degli Uffizi).
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 19 luglio.

17/06/2009 14.07
Provincia di Firenze