Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, “INNAMORATI DI ‘CAMPO MARTE’ ”
Martedì 23 giugno, ore 18, presso 'San Salvi città aperta', Via di San Salvi 12. Al via l’esposizione fotografica composta da 16 pannelli. Nell’occasione sarà presentato il libro curato da Alessandra Borsetti Venier e Giuliana Occupati

Martedì 23 giugno, alle ore 18, presso il centro culturale “San Salvi città aperta” (via di San Salvi 12), sarà inaugurata la mostra fotografica “Innamorati di ‘Campo Marte’ ”. Nell’occasione sarà presentato anche l’omonimo libro, curato da Giuliana Occupati e Alessandra Borsetti Venier e pubblicato da Morgana Edizioni.
L’esposizione tratta dei momenti storici della vita del Quartiere 2 di Firenze, quali la Storia del volo al Campo di Marte ed i primi esperimenti di navigazione aerea fatti dall’aviatore Vasco Magrini; la visita di Buffalo Bill con il suo tour circense internazionale, nel quale venivano ricreate rappresentazioni western; episodi drammatici come la fucilazione presso lo Stadio Comunale dei cinque giovani renitenti alla leva nel marzo 1944. Lo stesso Stadio Comunale viene esaminato come punto di partenza dello sviluppo sportivo nel Quartiere. Anche l’ambiente viene preso in considerazione, evidenziando il cambiamento del paesaggio nel quartiere attraverso l’interramento di corsi d’acqua come l’Affrico.
Il materiale fotografico proviene in gran parte dall’Archivio del “Centro Anziani Campo di Marte”, ma si aggiungono anche fotografie da collezioni pubbliche e private di chi è nato nel quartiere. Interverranno all’evento inaugurale il Presidente del Quartiere 2, Gianluca Paolucci, ed il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, Dario Nardella.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Firenze, dal Consiglio di Quartiere 2 e dal Centro anziani Campo di Marte.
La mostra resterà aperta dal 23 giugno al 10 luglio 2009.

22/06/2009 22.41
Provincia di Firenze