Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LABORATORIO AMBIENTALE A CERTALDO


L’accordo firmato da Provincia e Comune questa mattina in Palazzo Medici Riccardi

(17 luglio 2003) – Un laboratorio didattico ambientale per bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado nascerà a Certaldo su iniziativa della Provincia e del Comune.
L’accordo per la costituzione del laboratorio è stato sottoscritto questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi a Firenze dall’assessore provinciale all’educazione ambientale Alberto di Cintio e dal vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione di Certaldo Andrea Campinoti.
Il laboratorio di educazione ambientale sarà operativo a partire dall’anno scolastico 2003-2004 e si rivolgerà inizialmente alle scuole elementari e medie e, in una prospettiva più avanzata, alle secondarie superiori. Attraverso il laboratorio saranno valorizzate le risorse ambientali e culturali del territorio certaldese e in particolare il parco della Canonica.
La Provincia metterà a disposizione dell’iniziativa le competenze e le prestazioni del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff e garantirà, tramite personale educativo qualificato, la progettualità didattico-educativa, la formazione degli operatori, la supervisione e il monitoraggio dell’esperienza.
Il Comune, tramite la “Polis”, si farà carico della messa a disposizione di locali idonei, dell’assunzione del personale, degli aspetti organizzativi e funzionali e della realizzazione di una pubblicazione per la promozione del progetto e del parco della Canonica.
Per dare corso all’accordo Provincia e Comune hanno dato vita ad un gruppo tecnico operativo composto per la Provincia dal direttore, Gian Piero Bonichi, e da un esperto del Laboratorio di Villa Demidoff, e per Certaldo dalla dottoressa Antonella Brighi e da una sua collaboratrice.
“L’accordo – commenta l’assessore Di Cintio – è un ulteriore passo nella direzione della costituzione di una ampia rete di laboratori che consente di decentrare l’educazione ambientale nelle varie aree del territorio provinciale. Portando le attività nelle zone di residenza dei ragazzi puntiamo anche ad avvicinarli all’ambiente in forma più concreta, a valorizzare le risorse naturali locali e a esportare l’esperienza maturata dagli operatori del Laboratorio di Villa Demidoff”.

17/07/2003 13.09
Provincia di Firenze