Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I COMUNISTI A FIANCO DEI LAVORATORI DELLATAF, CONTRO GLI SPRECHI E PER UN SERVIZIO DI TRASPORTO EFFICIENTE PER I CITTADINI!
La costituzione dellazienda unica ferro gomma punto strategico del programma

Il Partito della Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani sono solidali con i lavoratori dellATAF, e pur comprendendo il disagio per i cittadini in questa giornata di sciopero e mobilitazione, appoggiano questa lotta, che non rivolta a privilegiare una categoria, ma al miglioramento del servizio di trasporto pubblico per tutti gli utenti.
In questa battaglia lavoratori e cittadini devono essere uniti, per ottenere un servizio realmente pubblico ed efficiente.
Dopo varie iniziative assunte nei luoghi istituzionali, dopo le prese di posizione a difesa dei lavoratori in lotta, abbiamo assunto la questione della costituzione dellazienda unica ferro gomma (Ataf, tranvia e sosta) come punto strategico del programma dei comunisti.
Azienda unica vuol dire:
Taglio netto dei costi per direttori, presidenti, Consigli di amministrazione.
Recupero di costi per leliminazione dei doppioni organizzativi come uffici e infrastrutture.
Recupero di capacit organizzativa con ununica direzione aziendale per tutto il trasporto evitando disfunzioni e problemi di concorrenza e di conflitto fra le aziende.
Rivisitare tutte le societ partecipate di Ataf riportando la nuova azienda alla sua missione principale che quella di dare il servizio ai cittadini.
Migliore la capacita di coordinare il quadro dei servizi ai cittadini, degli orari,della rete delle linee, dell'integrazione fra linee su gomma e linee su ferro (bus e tranvia), integrazione tariffaria ecc.
Le nuove risorse cos ottenute potranno essere spese per migliorare il bilancio aziendale e per migliorare il servizio.
Azienda unica vuole anche dire: mantenimento dei livelli occupazionali e rispetto dei diritti e degli accordi sindacali liberamente sottoscritti fra le parti.
Con il nostro programma e con il nostro impegno politico vogliamo essere accanto ai lavoratori in lotta per la difesa dei propri diritti, lotta che diretta contro le politiche aziendali che invece di cercare di risolvere i problemi dei trasporti scaricano tutta la loro inefficienza sui lavoratori e sui cittadini.

Gruppo consiliare Provincia di Firenze PRC PdCI Firenze

30/06/2009 15.25
Provincia di Firenze