Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INVITO STAMPA: MARIO TOZZI, NICOLA BELLER CARBONE, MASSIMO SALVIANTI A PALAZZO MEDICI PER LA XXII EDIZIONE DEL TIGNANO FESTIVAL
La manifestazione al via il 9 luglio con la cena spettacolo “Madre Terra”. Domani, venerdì 3 luglio, ore 11.30, Sala stampa “Oriana Fallaci”, Via Ginori 8 – Firenze

Si terrà domani, venerdì 3 luglio, alle ore 11:30, nella Sala stampa Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi (Via Ginori, 8) la conferenza stampa di presentazione della XXIIesima edizione del Tignano Festival.
Partecipano all’incontro con i giornalisti: il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il Sindaco di Barberino Maurizio Semplici, il geologo e primo ricercatore del CNR Mario Tozzi, il soprano internazionale Nicola Beller Carbone, l’attore Massimo Salvianti, gli Assessori alla cultura dei Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, il Presidente del Comitato culturale Tignano. Il festival ha il patrocinio della Provincia di Firenze.
Al termine della conferenza stampa sarà offerto un buffet.

Breve programma
Ad inaugurare il Festival il 9 luglio la cena spettacolo “Madre Terra”. Camerieri-attori del Teatro delle Stanze, mescoleranno ai piatti della tradizione toscana un percorso di interventi letterario - teatrali e musicali, rappresentazioni di Ugo Chiti e contributi originali di Alberto Severi interpretati da Massimo Salvianti.
Il 16 luglio Mario Tozzi sarà invece il protagonista della Conferenza Spettacolo “Un pianeta a secco, il presente le prospettive dell'oro blu”. Attraverso parole, musica e immagini lo scienziato racconterà al pubblico come il mondo si dovrà confrontare con la nuova emergenza acqua. Ancora Mario Tozzi sarà protagonista, venerdì 17 luglio in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa, della conferenza spettacolo “Trash” (rifiuti), liberarsi delle discariche, riciclaggio e compostaggio, i rifiuti come risorsa, recuperare energia dai rifiuti I racconti si snoderanno attraverso diversi piani narrativi, ciascuno accompagnato da immagini a tema che appariranno alle spalle del narratore, rafforzando visivamente ed emotivamente i contenuti del monologo. Chiuderanno il Festival, il 24 luglio, gli “Inni alla Natura” del soprano internazionale Nicola Beller Carbone accompagnata dalla Chernivetsk Philarmony Simphonic Orchestra, direttore Franz Albanese. In programma il “Cantus Articus” op.61 Concert for birds and orchestra - di Einojuhani Rautavaara e il “Poeme de L'Amour et de la Mer” Op. 19 per soprano e orchestra - di Ernest Chausson.
Info http://www.tignano.it

02/07/2009 13.32
Provincia di Firenze