Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LUGLIO A PRATOLINO
Il progranmma delle iniziative del mese nel Parco Mediceo. Benessere, passeggiate e visite guidate, spettacoli e appuntamenti per adulti e bambini

Bambini a Pratolino

DOMENICHE DEL BENESSERE – organizzate dalla Associazione Shen Ming.
Iniziate in giugno, proseguiranno fino alla fine di settembre. Tutte le domeniche dalle ore 15.30 alle 18,30 sarà possibile sperimentare gratuitamente discipline e trattamenti del benessere quali: Taiji Quan – Qigong - Yoga – Reiki – Respiro Consapevole - Massaggio Ayurvedico – Meditazione – Shiatzu – Massaggio Tuina – Fiori di Bach – Dao Yin Yangsheng Gong.
Domenica 5 Ottobre, nella Paggeria , una intera giornata dedicata a tutte le discipline e con la presenza dei rispettivi maestri .

PERCORSI ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE MERAVIGLIE
In collaborazione con l’Associazione culturale “Dall’Arte alla Z” si effettueranno, dietro prenotazione, passeggiate storiche , culturali e ludiche, alla scoperta del Parco delle Meraviglie, così chiamato da Francesco I Dei Medici.
Le visite partiranno dall’ingresso principale e seguiranno due diversi percorsi della durata di 2 ore circa cadauno, per un gruppo minimo di 10 persone.

Primo percorso : Scuderie del Buontalenti – Locanda - Cappella del Buontalenti – Paggeria e Sala Rossa – “IL Gigante” Appennino del Giambologna – luogo dove sorgeva la Villa Medicea (distrutta). La grotta del Mugnone. Il percorso termina alla Locanda.

Secondo percorso: Villetta e giardino della Fagianeria – Vasca della Maschera – Grotta di Cupido –Viale degli Zampilli - Laghetto dei Tritoni – Grotta del Mugnone – luogo dove sorgeva la Villa Medicea (distrutta) . Il percorso termina alla Locanda.

I visitatori saranno accompagnati da giovani storici dell’Arte della Associazione sopra ricordata. Sarà una piacevole passeggiata nel verde alla scoperta della storia del parco . Un tuffo nel passato cercando di scoprire i segreti di Francesco I de Medici e di Bianca Cappello e il perché il Parco di Pratolino sia conosciuto come Il Parco delle Meraviglie.
Prenotare ai nn : 055/ 409558 (ore ufficio) , oppure Assoc. Dall’Arte alla Z cell. 334-7804007

Le visite guidate avranno un costo di €.3,00 per persona e saranno effettuate nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, con partenza alle 10,00 e alle 16,30.

SABATO 11 LUGLIO per la gioia di tutti i bambini verrà inaugurata l’area dedicata a loro, con scivoli, altalene ed altri giochi.
L’area è situata nel prato vicino alla Locanda.
Ore 16,00 inaugurazione con le marionette musicali di Cristina e Raul e l’ esibizione di una marionetta giapponese mossa dalle sapienti mani di Taka.
Seguirà una merenda per tutti i bambini presenti, offerta dalla Direzione del Parco.

DOMENICA 12 LUGLIO
Sul palco del Pratone , alle ore 17,00 , per bambini e adulti , spettacolo di Marionette presentato dalla compagnia Cristina e Raul.
In scena otto marionettisti e sedici sapienti mani che muoveranno i personaggi della favola “Pierino e il lupo” con musica di Sergej Prokofiev e orchestra diretta da Abbado. Al termine dello spettacolo i bambini potranno giocare con le marionette.

DOMENICA 19LUGLIO
ore 17,00 Fiati sprecati 15 musicisti si esibiranno in diversi punti del Parco . Una marchin’ band con un repertorio di ricerca della canzone italiana beat anni 60-70, arricchita da fraseggi swing e da lievi pennellate di easy-jazz, con evidenti strizzate d'occhio ai ritmi balcanici e alle sonorità dell'est europeo, componenti non secondarie nella formazione musicale di ogni Fiato Sprecato.

DOMENICA 26 LUGLIO
Ore 17,00, nella Sala Rossa della Paggeria, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicae - Ricordo della Principessa Maria Demidova nel giorno della sua morte.
Conferenza a cura del Prof. Renato Risaliti sulla famiglia Demidoff e sulla presenza di scienziati e letterati russi nella Firenze del XIX secolo.
Concerto della pianista Anastasia Kostenko (San Pietroburgo) che presenterà opere dei due compositori russi che più hanno amato Firenze: Tchaikovsky e Rachmaninoff.

08/07/2009 11.56
Provincia di Firenze - Redazione Met