Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “LA SENTENZA DEL TAR METTE FINE ALLE POLEMICHE PRETESTUOSE SUL TERMOVALORIZZATORE E SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI”
Respinti i ricorsi presentati dal WWF

Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, commenta positivamente la sentenza del Tar della Toscana che ha respinto i ricorsi presentati dal WWF sul Piano provinciale dei Rifiuti e sul termovalorizzatore. “Questa sentenza mette fine a tutte le polemiche che in questi anni sono state sollevate in modo pretestuoso utilizzando anche argomenti che ora sono smentiti di fatto dal Tribunale amministrativo”.

“Ciò significa – ha concluso Barducci – che la Provincia di Firenze ha sempre lavorato nell’interesse della comunità tenendo in debito conto l’esigenza di affrontare in modo concreto il tema della raccolte dello smaltimento dei rifiuti senza mai trascurare le esigenze di sicurezza e tutela della salute pubblica”

L'avvocato Francesca De Santis, che ha sostenuto le tesi della Provincia di fronte al Tar, fa notare il Tar ha dichiarato in parte irricevibili, in parte inammissibili, in parte infondati nel merito tutti e quattro i ricorsi promossi dal WWF tra il 2003 e il 2008 avverso il piano provinciale dei rifiuti e il piano industriale. In particolare il Tar, nel dichiarare irricevibili e inammissibili i ricorsi, ha accolto le numerose eccezioni processuali di rito sollevate dai legali interni della Provincia e degli altri enti. Nel merito il Tar ha confermato la piena legittimità del procedimento amministrativo seguito e l’assoluta ragionevolezza e logicità delle scelte pianificatorie compiute dalla Prov.

In altri termini ha ritenuto che tutta la pianificazione provinciale impugnata fosse esente da vizi.



09/07/2009 19.17
Provincia di Firenze