"LUNA E L'ALTRO", 40 ANNI DALL'ALLUNAGGIO
Testi di 50 scrittori e opere di 50 artisti celebrano la meraviglia e la compagnia del satellite: un libro e tre mostre
Conferenza stampa venerdì 17 luglio, ore 12, sala stampa del Consiglio Regionale, Firenze, via Cavour 4

Verrà presentata venerdì 17 luglio, alle ore 12, presso la sala stampa del Consiglio Regionale, a Firenze in via Cavour 4, il progetto 'Luna e l’Altro', dedicato alla ricorrenza dei quarant’anni del primo allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. 50 autori sono stati invitati a scrivere e 50 artisti a realizzare un’opera ispirata a questo tema: la Luna, simbolo antico e sempre nuovo del femminile. Appare particolarmente suggestivo soprattutto nell’abbinamento con l’Altro, che richiama anche i rapporti fra uomini e donne, eterna questione di tutti i tempi. Gli artisti, scelti in un'ottica multiculturale e transnazionale, presentano una gamma di opere realizzate con tecniche multimediali. Oltre alle cinquanta opere realizzate apposta per il libro 'Luna e l’Altro', edito da Morgana Edizioni, sono state scelte anche altre grandi opere, installazioni e performance che verranno presentate in tre mostre che verranno inaugurate rispettivamente il 20, il 24 e il 26 luglio.
Il progetto 'Luna e l’Altro', curato da Alessandra Borsetti Venier e Sandra Landi, è stato realizzato grazie al contributo di: Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Certaldo, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Tredil S.p.a.; con il patrocinio di: Commissione Regionale per le Pari Opportunità Uomo-Donna della Toscana, Ente Nazionale ”G. Boccaccio”, Comune di Pontassieve; con il sostegno di: Associazione Griselda - Associazione MultiMedia - La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea - Associazione KunstBalkon e.v. Kassel - Morgana Edizioni.

14/07/2009 17.18