FEDERICO TONDI (UDC): “BENE LA COMMISSIONE SPECIALE PER LA CITTÀ METROPOLITANA”
“Da respingere il neocentralismo della Lega Nord”

“L’era Barducci in Provincia inizia col piede giusto. Bisogna riconoscere che il primo intervento fatto in consiglio provinciale dal Presidente Barducci è stato equilibrato e ha toccato i temi veri della prossima legislatura in Palazzo Medici Riccardi”. Il capogruppo dell’UDC in Consiglio provinciale Federico Tondi interviene sui primi punti in agenda per la nuova legislatura. “Nel rispetto dei ruoli cui siamo stati chiamati dagli elettori, maggioranza ed opposizioni hanno il dovere di lavorare insieme, ognuno con le proprie specificità, nell’interesse più generale del nostro territorio. Non abbiamo alcun pregiudizio nei confronti della giunta Barducci ma, anzi, c’è una condivisione sull’agenda delle priorità indicate dal presidente. Città metropolitana, lavoro, crisi economica. Ma non basta enunciare i problemi affinché questi vengano risolti: misureremo Barducci e la sua squadra sugli atti amministrativi che sapranno produrre per dare risposte concrete a questi problemi. In particolare, sul tema della trasformazione della Provincia in Città metropolitana – aggiunge Tondi – siamo favorevoli alla sua proposta di costituire una commissione ad hoc, capace di sviluppare un’ampia riflessione con gli altri enti locali, i sindacati e le associazioni di categoria. Su questo tema sfidiamo Barducci: facciamo di Firenze la prima realtà territoriale in Italia ad operare questa trasformazione, all’insegna di minori costi e della maggior efficienza.
Occorre, invece, respingere le spinte neocentraliste che provengono da partiti come la Lega Nord che si “arroccano” sulla difesa delle attuali province e ne chiedono, addirittura, la proliferazione un po’ in tutta Italia col solo obiettivo di occupare posti di potere in cui fare accomodare dirigenti di partito. Altro che “Roma ladrona”! I veri ladroni sono coloro che per difendere interessi di parte non si fanno scrupoli a chiedere la moltiplicazione di enti sostanzialmente inutili a spese dei cittadini. Non c’è dubbio che finché le province resteranno così come sono devono operare al meglio, ma la loro trasformazione è una necessità non più rimandabile”.

Federico Tondi
Capogruppo UDC