Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

POSA DELLA PRIMA PIETRA DEL ‘CIAF’ DI RUFINA. L'ASSESSORE DI FEDE “UN CENTRO CHE SARÀ DI ESEMPIO A MOLTI”
Il centro educativo non formale sarà un punto di incontro tra giovani e adulti. All’interno dell’edificio vi sarà anche un laboratorio musicale.

Giovanni Di Fede, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, ha partecipato questa mattina alla cerimonia di posa della prima pietra del Ciaf (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie) di Rufina. “Tra un anno saremo qui ad inaugurare un centro che sarà di esempio a molti” ha detto l’assessore Di Fede, illustrando insieme al sindaco Mauro Pinzani i pregi dell’opera e del progetto educativo non formale, nato per creare stimoli e punti d'incontro tra giovani e adulti, tra bambini e adolescenti, nonché tra famiglie diverse. “Si tratta di una iniziativa nuova – ha aggiunto l’Assessore provinciale – un salto di qualità, che rispetto ad altri investimenti tradizionali come le scuole o le palestre, ha richiesto un più di riflessione: un ragionamento sulle reali esigenze dei nostri giovani. Perché anche nel nostro territorio, dove pur non manca l’offerta di servizi per la qualità della vita, cogliamo i segni di disagio, di difficoltà nella socializzazioni tra e con i giovani. Oggi, quindi, andiamo a creare uno spazio nuovo all’interno del quale si formeranno delle relazioni, delle coesioni sociali, tutte da inventare”.
L’edificio, che sarà costruito con criteri ispirati al risparmio energetico, sorgerà in Piazza Fabiani a Rufina, nella zona detta dei “Piani”, in un’area già vocata allo sport che ospita una scuola e un centro parrocchiale. All’interno del Ciaf sono previsti laboratori per ragazzi, sale polivalenti e anche un laboratorio musicale.

18/07/2009 14.17
Provincia di Firenze