CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) VERTENZA AEROPORTO DI FIRENZE: APPELLO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI AL COMUNE ED ALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Presentata domanda d’attualità

I lavoratori dell’Aeroporto di Firenze e le organizzazioni sindacali di categoria denunciano una situazione insostenibile: 90 contratti a termine che non saranno rinnovati, “spacchetamento” e “esternalizzazione” di servizi, mancato pagamento del premio di produttività, tutto questo nonostante l’azienda abbia realizzato nel 2008 utili per circa 4 milioni e mezzo di euro.
Il muro di gomma che la società oppone ai lavoratori ed ai sindacati é indicativo della volontà di ridurre la società a pochi dipendenti, affidando il resto all’esterno, che – adducendo la crisi in atto come giustificazione – non investe sui servizi, mentre aumenta i carichi di lavoro in carenza di personale ed annuncia di volere affidare tutto il settore servizio bagagli e assistenza clienti all’esterno.
A questo proposito le organizzazioni sindacali hanno richiesto un incontro al Sindaco di Firenze ed al Presidente della Provincia per “aprire un tavolo di monitoraggio sula situazione della società Aeroporto di Firenze”.
I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) hanno presentato una domanda d’attualità dove chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere in merito ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione provinciale intenda o meno aderire alla richiesta di incontro formulata dalle organizzazioni sindacali;
2. in ogni caso quali iniziative intende promuovere per sbloccare la vertenza e garantire l’occupazione ed i diritti dei lavoratori.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

21/07/2009 15.36