Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONSEGNATA LA PRIMA CARTA DI CREDITO PER LA FORMAZIONE
Marina Bigagli ha ricevuto dall’Assessore Elisa Simoni una prepagata da 2.500 euro
che utilizzerà per un viaggio di studio di quattro mesi in Cina

È stata consegnata stamane (giovedì 23 luglio) dall’Assessore provinciale alla Formazione, Lavoro e Centri per l’Impiego, Elisa Simoni, la prima “Carta di Credito Formativo Individuale” pensata per finanziare progetti formativi. A ricevere il contributo di 2.500 euro è stata Marina Bigagli, una fiorentina attualmente disoccupata, iscritta presso il Centro per l’Impiego del Quartiere 1.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle politiche del lavoro della Provincia di Firenze, si chiama “Carta ILA” (Individual Learning Account) e permette di ricevere un contributo economico per sostenere le spese relative a progetti di formazione.
“La consegna della prima Carta ILA è un ulteriore passo avanti nelle azioni della Provincia per la formazione – afferma l’Assessore provinciale a Formazione, Lavoro e Centri per l’Impiego Elisa Simoni –. Con questo progetto investiamo un milione di euro, in più ai 3,5 milioni dei voucher formativi individuali, nell’ottica di aumentare il know how dei nostri ragazzi, che, così supportati, saranno facilitati nel dare un contributo importante alla ripresa economica e lavorativa di questo territorio”.
Le risorse destinate alle carte sono di un milione di euro da distribuire in due anni (2009/2010) e l’importo massimo per ciascuna carta erogata è di 2.500 euro spendibili per formazione, materiale didattico, viaggi, vitto, alloggio e servizi di cura per minori e anziani; i beneficiari del contributo saranno circa 400. Marina Bigagli utilizzerà la prepagata per effettuare un viaggio studio in Cina della durata di circa quattro mesi, dal 31 agosto al 27 dicembre 2009. “Obiettivo del viaggio – ha spiegato nel corso dell’incontro – è quello di approfondire la mia conoscenza della lingua cinese e della cultura orientale più in generale. Impegnandomi già nel sociale utilizzerò le conoscenze acquisite, grazie al corso intensivo di cinese, per creare una rete di contatti che permetta una più facile relazione tra i due popoli a livello commerciale, culturale e comunicativo”.
Marina ha già avuto modo di avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinese – in passato ha visitato il gigante economico dell’Asia – e con questo progetto intende mettere a frutto tutto il patrimonio acquisito per creare un’associazione d’appoggio per i cinesi residenti in Toscana e per avviare un percorso di auto imprenditorialità per attività di import ed export con la Cina.
La carta viene emessa dalla Cassa di Risparmio di Firenze (Intesa San Paolo) grazie ad un accordo siglato lo scorso aprile con la Provincia di Firenze. “Come ente bancario – ha detto Gianluca Fiorini, coordinatore marketing privati di Cr Firenze, Intesa San Paolo – siamo onorati di collaborare a questo progetto eccellente e ammiro Marina per il coraggio e la determinazione con cui persegue questo obiettivo”.


Il progetto Carta ILA
Il progetto è stato messo a punto sulla scia dell’esperienza già avviata in altri paesi europei e in alcune province toscane ed è finalizzato a sperimentare, incentivare e promuovere misure di politica attiva del lavoro capaci di agire sugli individui privi di un proprio progetto formativo ed in possesso di deboli motivazioni.
La carta ILA si differenzia dal classico strumento del voucher, che agisce su soggetti che hanno definito la frequenza di corso di formazione e si configura invece quale strumento da utilizzare nell’ambito dell’attività di orientamento, realizzate presso il Centro per l’Impiego, per il conseguimento degli obiettivi generali propri di tale struttura.
I beneficiari individuati sono i disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego, persone iscritte nelle liste di mobilità, titolari di contratto di lavoro atipico, giovani inseriti in un percorso di auto imprenditorialità.

La consegna della carta

23/07/2009 14.31
Provincia di Firenze