Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ASSUNZIONI IN STAFF E SEGRETERIA: LA REPLICA DI BARDUCCI
Il Presidente della Provincia: “Siamo tranquilli di aver agito nel rispetto delle regole, delle norme e delle prerogative di governo”
Il numero delle persone assunte in qualità di segreteria e di staff in Palazzo Medici è diminuito

“Quando una forza politica utilizza esclusivamente la Corte dei Conti come argomento per creare qualche difficoltà di governo, significa che non ha più la forza per rappresentare nessuno”. Questa la prima reazione del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, in merito alla nota del Capogruppo PRC-PdCI-SC Andrea Calò, relativamente alle assunzioni di personale di staff e segreteria in Palazzo Medici Riccardi. “Come Amministrazione provinciale siamo tranquilli di aver agito nel rispetto delle regole, delle norme e delle prerogative di governo”, ha detto Barducci.
Per quanto riguarda le modifiche denunciate dal Capogruppo Calò, la Provincia di Firenze precisa che dall’avvio di questa Giunta, il numero delle persone assunte in qualità di segreteria e di staff è diminuito.
Relativamente al numero delle persone che lavorano per la Presidenza, si evidenzia che lo staff del Presidente è stato ridotto da 5 a 3 unità ed è stata unificata la figura del Capo segreteria con quella del Portavoce, con il risultato che al momento lavorano per lo staff e la segreteria della Presidente della Provincia 4 persone in meno rispetto al precedente mandato. Tre persone facenti parte della segreteria del Presidente sono dipendenti provinciali.
Si precisa inoltre che la modifica all’art. 4 del “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi”, indica che lo staff del Presidente, a partire da questa Giunta, supporta il Presidente non solo per la gestione degli “atti d’indirizzo”, come in precedenza, ma anche per “l’attuazione di progetti specifici”.
Resta invariato il numero di segretari per il Vice Presidente e per ciascun Assessore, rispettivamente 3 e 2, con la nuova clausola relativa alle assunzioni dall’esterno: in base alla modifica recentemente attuata, l’Ente non può assumere dall’esterno più di una persona. Questa clausola, in precedenza inesistente, fa sì che non più della metà delle persone con questo tipo di incarico sia personale esterno.
Al momento sono in servizio 21 unità impiegate per le segreterie, di cui 10 esterni, 2 comandati da altri Enti e 9 interni. I numeri del 2008 confermano che il personale di staff e segreteria sono adesso diminuiti: nel 2008 erano assunte 33 persone - fra staff, segretari e portavoce – di cui 8 interni, 4 comandati da altri Enti e 21 esterni.
“Mi auguro che la Corte dei Conti sappia distinguere fra le effettive esigenze di controllo dell’utilizzo del denaro pubblico e le basse speculazioni politiche, che nulla hanno a che vedere con la corretta gestione delle risorse economiche e finanziarie della Pubblica Amministrazione” ha concluso il Presidente della Provincia Andrea Barducci.

07/08/2009 18.44
Provincia di Firenze