Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TESTI, LA REPLICA DELLA PROVINCIA
L’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli:“Siamo aperti a confrontarci con il Sindaco di Greve in Chianti per affrontare insieme le problematiche relative alla pianificazione e allo smaltimento dei rifiuti”

L’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli risponde alle dichiarazioni del Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà in merito all’inceneritore di Testi. “Vogliamo ribadire che questo impianto è già stato pianificato – afferma Crescioli -. Era previsto già dal Piano Provinciale dei rifiuti, riconfermato nel Piano Straordinario d'Ambito e sicuramente mantenuto anche nel Piano Interprovinciale e quindi la sua realizzazione rientra nei nostri obiettivi.”
“Il problema del rumore dell’impianto – continua l’Assessore provinciale all’ambiente – riguarda esclusivamente il cementificio e non può coinvolgere il termovalorizzatore in questo momento, visto che l’impianto ancora non esiste. Allo stato attuale dei fatti, non ci sono ragioni che dal punto di vista della sicurezza siano in grado di farci escludere la realizzazione del termovalorizzatore, soggetto ad ogni modo a procedure di valutazione di impatto ambientale.” L’impianto di Testi rientra nella pianificazione dell’Ato Toscana Centro ed è pensato anche sulla base degli obiettivi ambizioni fissati entro il 2012, ossia la riduzione del 15% della produzione di rifiuti e l’aumento ad una media del 65% di rifiuti riciclati.
Relativamente alla combustione del Cdr da parte del cementificio Sacci, la Provincia sottolinea che “il cementificio ha già l’autorizzazione per bruciare Cdr. In questa fase hanno sospeso l’operazione per motivi di organizzazione amministrativa interna. Diversa è invece la situazione per quanto riguarda un impianto a biomasse – spiega l’Assessore Renzo Crescioli -. Infatti un impianto di questo tipo non rientra nella pianificazione rifiuti, ma serve per recuperare eccessi o scarti agricoli a fini energetici. Le biomasse non possono esser considerate rifiuti: sono scarti di produzione agricola.”
Infine, in merito alla questione compost, la Provincia chiarisce che sono già in corso operazioni per la diffusione di questa materia in agricoltura. “Stiamo lavorando in collaborazione con la Safi affinché il compost sia sempre più diffuso in agricoltura, anche per il reimpianto dei vigneti.”
“Siamo aperti a confrontarci con il Sindaco di Greve in Chianti per affrontare insieme le problematiche relative alla pianificazione e allo smaltimento dei rifiuti”, conclude Crescioli.

01/09/2009 17.35
Provincia di Firenze