Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC/PDCI/SC SUL RIPRISTINO DELLE RISORSE DEL FONDO UNICO DELLO SPETTACOLO E LA CONTRARIETÀ ALL’ATTIVAZIONE DI CENTRALI NUCLEARI
Due importanti mozioni sono state approvate dal Consiglio provinciale

La prima, frutto della convergenza fra i due gruppi del PRC-PdCI-SpC e della Sinistra della Provincia, chiede il ripristino del Fondo Unico dello Spettacolo – falcidiato dai tagli operati dall’attuale governo –, una richiesta che nasce non solo dall’esigenza di difendere la cultura e la ricerca contro le iniziative del governo, ma anche dalla necessità di difendere oltre 200.000 posti di lavoro (artisti, tecnici, operatori con alta qualificazione).
L’iniziativa è inoltre servita a sollecitare l’apertura di un confronto e di una riflessione sulla politica culturale della Provincia di Firenze, che dovrà coinvolgere il Consiglio Provinciale e la V Commissione Consiliare.
Inoltre è stata approvata un’altra mozione (del gruppo PRC-PdCI-SpC) che dichiara la Provincia di Firenze indisponibile ad individuare sul proprio territorio siti per l’attivazione di centrali nucleari, qualora il governo insistesse per tornare al nucleare. In questo caso il Consiglio Provinciale ha inteso assumere una posizione politica forte nel rispetto del referendum del 1987.
Le due mozioni sono state approvate con i voti favorevoli dei proponenti, del PD e dell’IdV, mentre il PdL e la Lega hanno votato contro.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

08/09/2009 14.50
Provincia di Firenze