Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEL GIORNO DELL FIACCOLATA CONTRO L’OMOFOBIA LA “RAINBOW FLAG” SVENTOLERÀ DA PALAZZO MEDICI
In conferenza stampa l’assessore Ballini annuncia: “Il presidente Barducci sarà presente alla manifestazione con il Gonfalone della Provincia di Firenze”

La bandiera a sei colori, simbolo del movimento lgbt (Movimento di liberazione lesbico, gay, bisessuale e transessuale), sventolerà domani da Palazzo Medici Riccardi. La “raimbow Flag” sarà appesa al balcone della sede della Provincia di Firenze nel giorno della fiaccolata contro l’omofobia. La novità è stata annunciata questa mattina dall’assessore provinciale Alessia Ballini, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. “Alla manifestazione – ha aggiunto l’assessore Ballini – parteciperà anche il Presidente Andrea Barducci, insieme al Gonfalone della Provincia di Firenze”.

“La testimonianza della Provincia assume una importanza fondamentale – ha precisato Fabrizio Ungaro, presidente di Ireos – Un impegno così diretto da parte di un’istituzione, in Italia si era verificato solo una volta: nel maggio scorso, quando il Comune di Torino aveva esposto la rainbow durate il gay pride”.

La fiaccolata di domani è da Arcigay Firenze “Il Giglio Rosa” per dire no all’omofobia, la transfobia e ogni altra forma di discriminazione. L’iniziativa è nata come “risposta immediata e concreta ai recenti gravi fatti che hanno colpito le persone lesbiche, gay e transgender in tutta Italia, ultima a Roma con il lancio di bombe carta alla Gay Street”.

“L’omofobia non nasce da sola – ha detto Alessia Ballini incontrando i giornalisti – ma è il frutto di politiche che fomentano la paura nei confronti della diversità. Per questo occorre una battaglia che inizi proprio dall’interno delle istituzioni per affermare un nuovo modello di convivenza. A questo proposito confermo la disponibilità della Provincia di Firenze alla creazione di un organismo permanente ‘interistituzionale’ che combatta ogni forma di discriminazione, così come proposto dall’assessore regionale Agostino Fragai”.

08/09/2009 15.23
Provincia di Firenze