Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULLO SCIOPERO DEI LAVORATORI DELL’AEROPORTO DI PERETOLA
Presentata domanda d’attualità

Domenica 6 settembre 2009 i lavoratori dell’aeroporto di Peretola sono scesi in sciopero dalle ore 10,00 alle ore 14,00. La situazione all’interno dell’aeroporto fiorentino è stata da tempo posta all’attenzione dell’opinione pubblica dalle Organizzazioni Sindacali, che rilevano come: “Purtroppo, a [questi] forti aumenti di produttività dei lavoratori non ha corrisposto una maggiore qualità del servizio. Questo perché la dirigenza di AdF ha pensato solo ad affittare e commercializzare senza investire in occupazione e nell’organizzazione del lavoro”. Le stesse OO.SS. inoltre denunciano che: “AdF ha allontanato decine e decine di lavoratori a tempo determinato, ha esternalizzato servizi significativi (biglietteria e carico/scarico bagagli), ha dichiarato di voler dividere la società in varie altre società, che poi saranno eventualmente vendute”; concludendo come “a fronte delle difficoltà reali che vive il settore del trasporto aereo, per mantenere una pura logica speculativa, la direzione aeroportuale fiorentina punta ad ampliare ancor più tale logica.
I consiglieri provinciali di PRC/PDCI/SC Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere in merito ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione Provinciale sia stata o meno coinvolta nella vertenza ed in caso affermativo quali posizioni abbia assunto;
2. in ogni caso quali iniziative intende promuovere per una soluzione positiva e di soddisfazione dei lavoratori della vertenza in atto.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

15/09/2009 14.10
Provincia di Firenze