Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA REGALA UNA PANDA AI GIOVANI CHE COLTIVANO I CAMPI SOTTRATTI ALLA MAFIA
Andrea Barducci è in Sicilia dove ha incontrato i ragazzi del progetto “LiberArci dalle spine”

Barducci con i giovani toscani

“Subito una Fiat Panda della Provincia di Firenze, oltre alla riconferma del contributo annuale. E poi l'impegno per studiare immediatamente altri mezzi per sostenervi”. Queste le promesse fatte dal Presidente Andrea Barducci alla cooperativa ‘Lavoro e non solo’ che coltiva le terre confiscate alla mafia. L’impegno della Provincia di Firenze è stato preso oggi dal suo Presidente durante l’incontro con i ragazzi fiorentini che ogni anno si recano in Sicilia per il progetto ‘Liberarci dalle Spine’. A causa del maltempo Barducci non ha potuto vendemmiare nei campi sottratti alla mafia, ne ha approfittato per visitare i terreni confiscati, mangiare in ‘Casa Riina’ e ripercorrere il giro che facevano i ‘pizzini’ di Provenzano.

“Quando, ad ottobre, i giovani della cooperativa saranno a Firenze per ritirare la Panda - ha aggiunto il Presidente Barducci - convocherò alcuni Comuni della provincia in modo da individuare con ciascuno un piccolo progetto da seguire: dall'acquisto dei macchinari, alla ristrutturazione degli edifici che ospitano i ragazzi”.

“Da maggio ad ottobre i soci della cooperativa sono sostenuti dai ragazzi che vengono a fare i campi di lavoro organizzati dall'Arci – ha ricordato Barducci - ma poi l'inverno è lungo, e io vorrei davvero studiare il modo di non farli sentire soli”.

25/09/2009 16.50
Provincia di Firenze