Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AREE PROTETTE, AL VIA UN TOUR PROVINCIALE PER VALORIZZARLE
L’Assessore Gamannossi: “Quella della Provincia sarà una presenza costante e non rituale”. Le visite inizieranno il primo ottobre e si concluderanno a dicembre

Le Province svolgono un ruolo primario nella gestione delle aree protette sul territorio regionale. Per acuire e rimarcare questo ruolo l’assessore alla Programmazione territoriale, Parchi e Aree protette, Marco Gamannossi ha deciso di iniziare un tour di visite in tutte le aree del territorio provinciale. “Ho stabilito di incontrare personalmente e direttamente sul luogo tutti i soggetti gestori dei parchi – ha detto Gamannossi – Come Provincia sosterremo fortemente l’attività di coordinamento, con procedimenti che favoriscano forme di integrazione fra le varie aree protette, su obiettivi comuni di salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. In più forniremo il supporto tecnico-operativo per promuovere le iniziative messe in campo”.

Il tour inizierà giovedì 1 ottobre con la visita all’area di Gabbianello Boscotondo nel comune di Barberino di Mugello, proseguirà a Calenzano nell’area di Calvana, a Campi Bisenzio con la visita agli Stagni di Focognano. E poi ancora all’area Montececeri nel comune di Fiesole, a quella di Garzaia a Figline Valdarno e al Torrente Terzolle a Firenze. Nel programma spazio anche al sito di interesse comunitario Conca di Firenzuola, Alto Valle del Carfalo a Montaione, Santa Brigida a Pontassieve, alla Foresta S. Antonio nel comune di Reggello, al podere La Querciola a Sesto Fiorentino, a Badia a Passignano nel comune di Tavarnelle. Il tour farà tappa anche al Torrente Terzolle di Vaglia, al parco nazionale delle foreste casentinesi e al padule di Fucecchio. Il giro si concluderà a dicembre.

21/09/2009 11.50
Provincia di Firenze