CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SUL PRESIDIO DI 6 LAVORATORI PRECARI DI FRONTE ALLA SEDE DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE RIUNITE DI CASTELFIORENTINO
Presentata domanda d’attualità

Sul presidio che si è svolto di fronte alla sede delle Pubbliche Assistenze Riunite di Castelfiorentino i consiglieri di PRC/PDCI/SC Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno presentato una domanda d’attualità. Oggetto della protesta dei lavoratori con contratto a termine della stessa onlus è la decurtazione operata nell’orario di lavoro di 5 di loro, da 36 a 20 ore settimanali, e il non rinnovo del contratto di un altro lavoratore.
Questi lavoratori svolgono da anni il delicato servizio di accompagnamento di soggetti portatori disabili nell’ambito del trasporto socio-sanitario, prima alle dipendenze di una cooperativa sociale – ora sciolta –, successivamente della Croce Rossa Italiana, ora delle Pubbliche Assistenze Riunite, che svolgono i servizi di trasporto socio-sanitario per conto della ASL 11, la cui convenzione è stata recentemente rinnovata.
Adducendo problemi finanziari insormontabili, l’onlus ha ritenuto di dover far fronte al servizio con personale volontario, riducendo al contempo di una unità e l’orario di lavoro dei rimanenti addetti, che è necessario ricordare vantano una esperienza e una professionalità acquisita nel corso degli anni in un settore estremamente delicato come quello dell’accompagnamento di soggetti disabili.
Tutto ciò premesso gli scriventi consiglieri provinciali chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di riferire in merito alle iniziative che l’Amministrazione Provinciale intende adottare, d’intesa con il Circondario Empolese-Valdelsa, per una soluzione positiva della vertenza che assicuri ai lavoratori la pienezza dell’orario e dell’organico e agli utenti la massima competenza e professionalità nell’espletamento del servizio.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

01/10/2009 17.35