Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOZIONE (PRC/PDCI/SC) SULL’ADESIONE ALLO SCIOPERO GENERALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI METALMECCANICI INDETTO DALLA FIOM-CGIL PER IL 9 OTTOBRE 2009
Presentata mozione

Il gruppo PRC/PDCI/SC ha presentato una mozione che invita il Consiglio provinciale ad aderire allo sciopero generale delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici indetto dalla FIOM – CGIL per il giorno 9 ottobre 2009 e rilancia la richiesta fatta dalla FIOM – CGIL a Federmeccanica di aprire un tavolo sulla crisi che abbia lo scopo di bloccare i licenziamenti e di fermare la chiusura delle fabbriche.
Questo il testo integrale della mozione:
Il Consiglio Provinciale di Firenze
Visto l’accordo tra Governo, Confindustria e i sindacati CISL, UIL e UGL (accordo non firmato da CGIL e non sottoposto a referendum tra i lavoratori) che cambia il sistema che regola gli assetti della contrattazione, oltre alla durata e la tempistica dei rinnovi contrattuali.
Visto il rifiuto da parte di Federmeccanica di aprire un tavolo sulla crisi che abbia lo scopo di bloccare i licenziamenti e di fermare la chiusura delle fabbriche e la sua scelta di respingere sia la piattaforma contrattuale che la proposta alternativa all’accordo separato avanzata dalla FIOM.
Viste le decisioni assunte da FIM e UILM di disdettare il CCNL due anni e mezzo prima della sua scadenza e di presentare una piattaforma che ha assunto integralmente l’accordo separato sul modello contrattuale.
Visto che le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici FIOM-CGIL hanno indetto uno sciopero generale contro i licenziamenti e gli accordi separati, a difesa del contratto nazionale e della democrazia nei luoghi di lavoro.
Aderisce
Allo sciopero generale delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici indetto dalla FIOM – CGIL per il giorno 9 ottobre 2009.
Rilancia la Richiesta fatta dalla FIOM – CGIL a Federmeccanica di aprire un tavolo sulla crisi che abbia lo scopo di bloccare i licenziamenti e di fermare la chiusura delle fabbriche.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

02/10/2009 11.40
Provincia di Firenze