Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA DUOMO, PRIME VALUTAZIONI DALL’INCONTRO TRA LA PROVINCIA E I COMUNI ASSOCIATI
L’Assessore provinciale Fedeli: “Eventuali costi aggiuntivi derivanti dai nuovi tracciati sono previsti a carico del Comune che ha predisposto le modifiche alla rete”

Si è svolta oggi, nella sede dell’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Firenze, la riunione della conferenza dei sindaci, convocata per prendere visione del progetto di pedonalizzazione di Piazza Duomo predisposto dal Comune di Firenze. Un piano che prevede lo spostamento di alcune importanti linee bus che collegano i comuni della cintura fiorentina con il centro storico. “Abbiamo convocato questa riunione – ha specificato l’assessore provinciale ai Trasporti, Giuliano Fedeli – perché siamo convinti della assoluta importanza di arrivare a scelte condivise, nell’ambito di un piano dei trasporti concordato”.
Nel corso della riunione sono stati affrontati due differenti livelli di discussione. Uno più specifico, relativo ai tracciati delle singole linee modificate (su cui alcuni sindaci hanno chiesto dei correttivi per mantenere comunque il passaggio da Piazza Stazione), seguito da un secondo livello di discussione più generale, riguardante le ripercussioni sulla rete del TPL di tipo funzionale ed economico, derivanti dalle modifiche che il Comune di Firenze intende applicare dal 25 ottobre”.
“I tempi per fare le necessarie valutazioni sono strettissimi e il Comune di Firenze non è ancora in grado di dirci se vi saranno sostanziali modifiche di tempi e chilometraggi, e soprattutto se questi nuovi elementi produrranno costi aggiuntivi o minori introiti. Noi in questi giorni faremo le nostre verifiche. L’unica cosa certa è che eventuali risvolti economici non saranno a carico della Provincia, ma - come prevede l’accordo di gestione associata - saranno imputati a quel Comune che predispone i cambiamenti del Piano”.
“In attesa dei dati – ha proseguito l’Assessore Fedeli - e per avere un quadro più completo della situazione, anche alla luce delle osservazioni emerse oggi, ci ritroveremo nuovamente fra una decina di giorni. Comunque, visti i tempi davvero ristretti, ci riserviamo di proporre eventuali correttivi anche dopo la data del 25 ottobre”.

06/10/2009 16.32
Provincia di Firenze