LA GIUNTA PROVINCIALE INCONTRA GLI INDUSTRIALI E AUSPICA PATTI LOCALI CON LE IMPRESE
Apprezzamento di Confindustria per il progetto di Area Metropolitana del Presidente Barducci

Infrastrutturazione del territorio, accesso al credito e velocizzazione dei pagamenti alle imprese da parte delle Amministrazioni pubbliche. Questi i temi discussi durante l’incontro tra la Giunta provinciale di Firenze e il Comitato di Presidenza di Confindustria Firenze. “Una buona gestione del territorio passa anche da appuntamenti come questo” ha commentato il Presidente Andrea Barducci. Da parte di Confindustria è arrivato un forte apprezzamento per il progetto di Area Metropolitana che il Presidente Barducci intende estendere alle province di Prato e Pistoia.
La giunta provinciale ha quindi annunciato le politiche di sostegno immediato e di rilancio per le imprese che sono state adottate per contrastare la crisi economica. Alcuni di questi interventi saranno illustrati domani (ore11 sala Fallaci) nel corso di una conferenza stampa che il Presidente Barducci e l’assessore al Bilancio Tiziano Lepri terranno in concomitanza con la firma di un protocollo d’intesa con alcuni istituti di credito.
“Ma resta fondamentale l’aggiornamento del Patto di sviluppo e Confindustria può esserci di aiuto intervenendo sul Governo centrale – ha precisato il Presidente – Abbiamo necessità di mettere risorse in circolo per rilanciare l’economia. Risorse che ci sono, non sono spendibili per via dei vincoli di spesa imposti proprio dal patto di stabilità”.
“Dovremmo davvero cominciare a parlare di federalismo – ha aggiunto il presidente Barducci – un federalismo che sia autonomia e responsabilità. Gli amministratori locali dovrebbero poter fare dei patti locali con le imprese e la cittadinanza in considerazione delle esigenze del territorio. Noi vogliamo un allentamento dei vincoli per assumerci maggiori responsabilità ed essere trasparenti. Un federalismo di questo tipo sarebbe un forte stimolo anche per le realtà meno virtuose.”

07/10/2009 17.24