Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE ALLA SR 429, VISITA I CANTIERI DELLA
Laura Cantini: “Un’infrastruttura che stiamo mettendo in sicurezza. necessaria per il rilancio economico e sociale del bacino del Circondario, della Valdelsa e di tutto il territorio”

Il sopralluogo alla 429

La Vice Presidente della Provincia di Firenze Laura Cantini ha guidato questa mattina un sopralluogo ai cantieri ai della variante alla SR 429, nelle zone di Monteboro a Empoli e di Dogana a Castelfiorentino. Insieme a Laura Cantini (Assessore provinciale alle Infrastrutture), erano presenti anche il Sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, il Sindaco di Castelfiorentino, Giovanni Occhipinti, il Sindaco di Vinci, Dario Parrini, in qualità di delegato del Circondario Empolese Valdelsa alla Infrastrutture.
La variante alla S.R. n.429 tra Empoli e Castelfiorentino è un tratto di strada di nuova realizzazione che si sviluppa per 17 km, unendo il Terrafino con la SP n.4 Volterrana, a sud dell’abitato di Castelfiorentino. Il cantiere si articola nei lotti IV, V e VI del progetto e tocca due province (Firenze e Pisa) e quattro comuni (Empoli, San Miniato, Castelfiorentino e Gambassi Terme).
“La visita di oggi ai cantieri della SR 429 – afferma il Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini – è un’occasione per fare il punto della situazione su questa importante opera per l’Empolese Valdelsa e non solo. Sono stati invitati al sopralluogo gli Enti Locali, la stampa ma anche le categorie economiche e i sindacati che vivono in prima linea questo periodo di crisi economica”.
“La realizzazione della nuova SR 429 va avanti e in questo contesto di difficoltà acquista una maggiore rilevanza, diventando sempre più necessaria e sempre più urgente – aggiunge Laura Cantini -. Infatti l’ammodernamento della SR 429, che collegherà la SGC FIPILI e la Firenze-Siena, farà da catalizzatore per il rilancio economico e sociale di tutto il bacino della Valdelsa empolese e senese. Rinnoverà la competitività di tre dei più importanti distretti industriali della Toscana: Empoli, Castelfiorentino e Poggibonsi”.
“Da sottolineare anche i benefici di una infrastruttura moderna sul tema della sicurezza stradale, così da poter togliere la SR 429 dalla triste lista delle strade più pericolose della Provincia di Firenze – spiega la Vice Presidente Cantini -. La variante alla SR 429 si sta realizzando per lotti funzionali, oggi visitiamo il cantiere del nuovo tratto Empoli-Castelfiorentino, ma anche le altre opere stanno evolvendo. La seconda bretella di collegamento alla FIPILI in località Terrafino ha già ottenuto i finanziamenti regionali e dal Comune di Empoli e siamo pronti per dare il via alle procedure di affidamento dei lavori. Abbiamo notizie positive anche del cantiere senese, il tratto che collega Certaldo e Poggibonsi, dove i lavori sono iniziati e stanno procedendo come programmato”.
“Completa l’opera il tracciato tra Castelfiorentino e Certaldo per il quale la Regione ha già dato la disponibilità al finanziamento e per il quale il Circondario Empolese Valdelsa sta redigendo il progetto definitivo” ha concluso Cantini.

14/10/2009 17.24
Provincia di Firenze