Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FILIPPO CIAMPOLINI (PDL) SULL’INCONTRO ORGANIZZATO DAL PDL DI FUCECCHIO SULLA VIABILITÀ E SICUREZZA STRADALE DELLA SP 15
“Grande è il malcontento per il traffico che sta mettendo in ginocchio la frazione di Vedute. Daremo voce alle proteste”

Martedì sera alle ore 21, presso i locali del nuovo circolo di Vedute, una nutrita delegazione di abitanti della piccola frazione fucecchiese ha partecipato all’incontro organizzato dal PDL di Fucecchio per discutere dei gravi problemi inerenti all’annosa questione della viabilità e della sicurezza stradale in quella zona periferica del comune fiorentino. Alla riunione ha preso parte anche l’Avv. Filippo Ciampolini, in rappresentanza del gruppo PDL nel Consiglio provinciale di Firenze.
Tra gli abitanti di Vedute è grande il malcontento nei confronti delle istituzioni locali a causa del traffico pesante che imperversa sulla SP 15 e che mette in ginocchio la vita dell’intera frazione che si sviluppa proprio intorno a tale importante raccordo viario. Le condizioni, da sempre assai critiche, della sicurezza stradale sulla SP 15 si sono ulteriormente aggravate negli ultimi sei mesi, quando su di essa è stato deviato tutto il traffico relativo al fondamentale collegamento tra l’area di Santa Croce sull’Arno e l’A11 (Altopascio). Una scelta fortemente osteggiata dai cittadini di questa bella area delle Cerbaie fucecchiesi i quali lamentano gravi disagi e importanti danni alle costruzioni dovuti proprio al passaggio di camion e tir su un tratto viario inadatto ad un simile transito. Le rassicurazioni delle istituzioni locali, secondo le quali la deviazione del traffico pesante avrebbe dovuto avere il carattere di una prova temporanea, si sono rivelate vane, dal momento che il termine ultimo di tale prova (il 30 settembre) risulta essere già stato superato.
Un problema grave, da leggersi nell’ottica della strutturale carenza di progettualità forti nell’ambito della viabilità in questa area, nonché in quella di una cronica disattenzione da parte degli enti locali (comune di Fucecchio in primis) nei confronti delle frazioni collinari.
Il PDL accoglie e supporta le richieste dei cittadini, facendosene portavoce sia a livello comunale che provinciale. La volontà, espressa da Ciampolini e dagli altri rappresentanti dell’opposizione locale, è quella di dare voce a queste proteste per portare all’attenzione del grande pubblico i gravi disagi patiti dagli abitanti di Vedute e spingere gli enti locali a prendere provvedimenti rapidi ed efficaci.

Filippo Ciampolini
Consigliere provinciale PDL

15/10/2009 12.21
Provincia di Firenze