Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

14 MILA EURO AGLI ALLEVATORI PER DIFENDERSI DAI LUPI
Due bandi della Provincia di Firenze per dieci zone a rischio: Bagno a Ripoli, Calenzano, Castelfiorentino, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Montaione e Sesto Fiorentino. La Vice Presidente Cantini: “Via a recinzioni e dissuasori contro i predatori”

La Provincia di Firenze ha indetto due bandi per la distribuzione di finanziamenti agli allevatori a tutela del loro patrimonio zootecnico da attacchi predatori. “I finanziamenti – spiega Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia - sono orientati, in particolare, alla costruzione di recinzioni e all’allestimento di dissuasori specifici per gli attacchi dei lupi agli allevamenti ovini o bovini”.
Ai fondi possono accedere gli allevatori presenti nei Comuni segnalati come zone a rischio che non ricadano tuttavia nei territori delle comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina (per i quali vi sono finanziamenti specifici stanziati dalla Regione). Dunque i Comuni interessati ai bandi della Provincia sono: Bagno a Ripoli, Calenzano, Castelfiorentino, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Montaione e Sesto Fiorentino.
I finanziamenti sono stati erogati dalla Regione Toscana secondo due modalità e pertanto due sono i bandi.
Il primo bando scade il 20 ottobre 2009. La cifra totale messa a disposizione, da distribuire tra gli allevatori che ne fanno domanda, è di euro 7.701,10, ed è gestita da Artea (l’Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura).
Il secondo bando scade il 26 novembre 2009, con uno stanziamento di euro 7.077,26. In questo caso non solo l’indizione del bando ma anche la gestione finanziaria è della Provincia.
Non ci sono massimali di accesso. Verrà stilata una graduatoria in base alle domande pervenute e i progetti presentati.
Grazie ai fondi acquisiti, gli allevatori potranno costruire, ristrutturare o ammodernare recinzioni metalliche e elettrificate, come anche stalle o ricoveri, nonché allestire sistemi di allerta e/o di videosorveglianza. Vengono consentiti l’acquisto e l’addestramento di cani appartenenti a razze idonee alla custodia (necessaria, in questo caso, la certificazione rilasciata dall’allevamento di provenienza), come anche l’acquisto o l’ammodernamento di strumenti di allarme luminoso, sonoro o di altro tipo, che abbiano capacità di deterrenza nei confronti degli animali predatori o di allerta per il pronto intervento da parte dell'allevatore.
I bandi e le annesse domande possono essere scaricati on line da met.provincia.fi.it o essere reperiti anche presso la Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca (Ufficio Pianificazione, gestione faunistico-venatoria e utenza, Dott.ssa Paola Dardi, tel. 055/2760828, e-mail p.dardi@provincia.fi.it), presso gli albi pretori dei Comuni, il Circondario Empolese Valdelsa e le associazioni di categoria.

In allegato i bandi e le relativi domande

16/10/2009 13.18
Provincia di Firenze