Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORGETTI INCONTRA GLI STUDENTI DEL SALVEMINI E DEL DUCA D’AOSTA
Occasione di dialogo e confronto tra l’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica e i ragazzi, in occupazione da lunedì 12 ottobre

L’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Stefano Giorgetti e il Dirigente dell’Edilizia Luca Gentili hanno incontrato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi un gruppo di sei studenti in rappresentanza degli istituti Salvemini e Duca D’Aosta. L’appuntamento rientra in un ciclo di assemblee alle quali Giorgetti e i tecnici di Palazzo Medici stanno partecipando in giro per le scuole fiorentine attualmente in occupazione. Nei giorni scorsi i ragazzi hanno contattato direttamente l’amministrazione provinciale per chiedere di poter incontrare l’Assessore e oggi hanno potuto esporgli dubbi e perplessità sulla progettazione relativa agli edifici che ospitano le scuole.
“Ci siamo sempre occupati delle sorti di tutte le scuole e in modo particolare del Salvemini – ha esordito, aprendo l’incontro, Stefano Giorgetti, ex allievo proprio del Salvemini -. Su questo complesso ci sono stati molti progetti ed i lavori per il recupero di 18 aule del prefabbricato di Via Giusti. Sulla destinazione della palazzina a succursale del Liceo Michelangelo siamo arrivati in base ad un accordo sottoscritto da Dirigenti Scolastici”.
“Al Salvemini esistono spazi sottoutilizzati – ha continuato l’Assessore – che devono essere riorganizzati in altro modo per ritrovare più aule e laboratori. E’ del 4 settembre scorso la richiesta di nuovi ambienti da parte della Dirigente del Salvemini, la professoressa Mencarelli. Nelle ultime settimane abbiamo effettuato più sopralluoghi nella scuola per capire come intervenire e, oltre ad avere già progettato una riorganizzazione del piano sottotetto come spazio per i laboratori, abbiamo anche presentato un progetto, approvato dalla Dirigenza Scolastica per reperire nuove aule. Quest’ultimo sarà realizzato nelle prossime settimane, mentre per i laboratori, visti i costi di realizzazione, dobbiamo reperire i finanziamenti”.
Tra i vari progetti allo studio di Palazzo Medici Riccardi per dare respiro al Salvemini anche il ripristino del laboratorio di Costruzioni, la risistemazione dell’esterno con la realizzazione di campetti polivalenti, i lavori all’ascensore, l’abbattimento delle barriere architettoniche e i nuovi archivi nel piano seminterrato.
“Da parte nostra c’è la massima conoscenza degli istituti e la più alta attenzione alla programmazione – ha proseguito Giorgetti -. La Provincia porta avanti il dialogo con i Dirigenti scolastici, ma siamo molto interessati ad incontrare con una certa costanza anche voi studenti. Anzi, proprio ai ragazzi del quarto e quinto anno propongo un approfondimento sul progetto del Piano Unitario che riguarda il complesso del Salvemini e l’Università: sarebbe un’occasione per studiare ed insieme capire la realtà attuale e le prospettive future”.
“Abbiamo voluto parlare direttamente con l’Assessore perché, come studenti, siamo stati coinvolti poco nella progettazione e nelle scelte sul futuro della scuola” hanno commentato i ragazzi a conclusione dell’incontro. “Siamo soddisfatti di come si è svolto l’appuntamento e speriamo di poter collaborare in questo modo anche in futuro”. I ragazzi in delegazione dal Salvemini e dal Duca D’Aosta frequentano le classi 3L, 4L e 5L del Corso Sperimentale Geometri, la 5B del corso ordinario e la 4A del Corso Mercurio Ragioneria.

16/10/2009 16.19
Provincia di Firenze