Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘AGRICULTURA’, OVVERO IL TESORO VERDE DI FIRENZE
La Provincia di Firenze promotrice di un ciclo di confronti. Dieci incontri, dal credito al "vino sostenibile". Il via giovedì 22 ottobre (ore 9) nella Sala “Luca Giordano” di Palazzo Medici Riccardi

‘Agricultura’, ovvero dieci argomenti di discussione per conoscere meglio la realtà agricola fiorentina. L’opportunità è offerta da un ciclo di convegni organizzato dalla Provincia di Firenze con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore (agricoltori, tecnici, etc.) un’occasione di confronto e dibattito sulle principali questioni di attualità.
Attraverso importanti interventi del mondo scientifico, testimonianze dirette, approfondimenti e proposte concrete, la Provincia di Firenze, in linea con quanto previsto dal ‘Piano Provinciale dei servizi di sviluppo agricolo e rurale’, intende attivarsi nell’ambito della divulgazione delle conoscenza del settore agricolo e rurale provinciale.
Gli incontri prenderanno il via giovedì 22 ottobre (ore 9) nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (a Firenze, in via Cavour 1) con un convegno dal titolo ‘Edilizia rurale in provincia di Firenze: tutela dell’identità e sviluppo economico’. Si discuterà dell’edilizia rurale, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra la conservazione del patrimonio esistente e il potenziamento delle strutture produttive delle imprese. Lo scopo è quello di fornire, anche alla luce del recente quadro normativo, alcuni elementi conoscitivi validi sia come riferimento identitario e culturale, che per le valutazioni e gli orientamenti applicabili all’azione politica e sociale.
Nei successivi appuntamenti, che si terranno in varie zone del territorio, si discuterà, tra le altre cose, di viticoltura sostenibile, di mercati contadini, di credito agricolo, del rapporto tra agricoltura e fauna selvatica, per concludere, il 22 febbraio 2010, con un argomento assai delicato: la salvaguardia delle biodiversità.

In allegato il programma completo dell'iniziativa

20/10/2009 11.52
Provincia di Firenze