Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULL’ALLARME FRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLA FONSAI (FONDIARIA) PER LA POSSIBILE CESSIONE DELLA SEDE AL FONDO RHO E PER LE EVENTUALI RIPERCUSSIONI SULL’OCCUPAZIONE
Presentata domanda d’attualità

Le organizzazioni sindacali di Fonsai hanno espresso allarme e preoccupazione per la cessione di alcuni immobili della società al fondo Rho, fra le quali quella storica di Firenze, la quale dovrebbe essere “riaffittata” da Fonsai.
Le preoccupazioni maggiori sono per la tenuta dei livelli occupazionali, una volta ceduta la sede di Firenze, ormai marginalizzata rispetto a quelle di Milano e di Torino, ma che tuttora vede occupati 400 dipendenti sui 570 presenti in Toscana. “Vendere la sede, sebbene ad un fondo che la riaffitterà alla stessa azienda, sarebbe un invito a tagliare i dipendenti e potrebbe preludere allo spostamento della direzione da Firenze a Torino…” hanno dichiarato Fisac-CGIL, Fna-Uilca e Snfia.
I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione provinciale sia stata o meno interessata alla questione ed in caso affermativo quali posizioni abbia preso;
2. in ogni caso quali iniziative intende promuovere sulla vicenda per garantire l’occupazione attraverso il mantenimento della direzione a Firenze.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

20/10/2009 15.16
Provincia di Firenze