Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO, DUE GIORNI DI APPUNTAMENTI PER TROVARLO O CAMBIARLO
JOB FAIR FIRENZE 2009 dal 23 - 24 ottobre 2009

Per chi è a caccia di lavoro, l’appuntamento giusto è quello di venerdì 23 ottobre 2009 e sabato 24 ottobre 2009, a Job Fair Firenze, Saschall Teatro Tenda di Firenze, orario 10-18, ingresso gratuito.
La manifestazione - arrivata alla sua tredicesima edizione - è considerata dalle aziende che vi partecipano la più importante in Italia e la più qualificata per incrociare la domanda e l’offerta di lavoro.
Job Fair Firenze è realizzata da un Comitato promotore costituito da Confindustria Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Provincia di Firenze, Università degli studi di Firenze.
Nella passata edizione sono stati più di 6000 i partecipanti alla fiera che hanno sfruttato la formidabile opportunità che la fiera offre: entrare in contatto diretto con i responsabili della selezione del personale delle aziende presenti alla manifestazione cui presentare la propria candidatura in modo diretto illustrando al meglio le proprie competenze e le proprie capacità.
La manifestazione è rivolta non solo a chi è alla ricerca della prima occupazione, ma anche ai disoccupati in cerca di un reinserimento nel mondo del lavoro, oppure a chi vuol cambiare attività, o vuole qualificarsi o riqualificarsi con corsi di specializzazione o di formazione. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, ma per sfruttare le molte occasioni che la fiera offre è necessario registrarsi riempiendo il modulo che i visitatori riceveranno alla reception o che può essere scaricato on-line su www.jobfairfirenze.com
Il consiglio degli organizzatori ai partecipanti è quello di portare più copie cartacee del proprio curriculum vitae (sul sito www.jobfairfirenze.com è scaricabile il modello europeo), nonché una copia in formato elettronico (su chiavina USB o Cd-Rom) da poter lasciare alle aziende e agli enti presenti.
Oltre all’ampia area espositiva, dove vengono effettuati dalle imprese i colloqui conoscitivi con i partecipanti alla manifestazione, la fiera ha un’area meeting con un ricco programma di seminari e incontri di informazione e orientamento per un più facile accesso al mercato del lavoro.
Sul sito della manifestazione è scaricabile il programma completo degli eventi, che prevedono fra gli altri sabato 24 ottobre 2009, ore 11,30 “L’orientamento al lavoro per una migliore scelta del proprio percorso di crescita” a cura di Confindustria Firenze; venerdì 23 ottobre 2009, ore 16 “Un’alternativa al lavoro dipendente: come mettersi in proprio” a cura della Camera di Commercio di Firenze e poi ancora, “Come compilare il Curriculum Vitae” e “Come sostenere un colloquio di lavoro” a cura dei “Centri per l’impiego” della Provincia di Firenze, venerdì 23 ottobre 2009 e sabato 24 ottobre 2009.
Il pomeriggio di sabato 24 ottobre 2009 alle ore 16, l’appuntamento è con la premiazione dei vincitori del Business Game.
Per la prima volta quest’anno il Business Game è stato giocato interamente on-line e prevede un premio in denaro: 1000 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 250 euro al terzo. Il regolamento del gioco prevede che per ritirare il premio il vincitore dovrà essere obbligatoriamente presente all’evento di premiazione.
Quest’anno sono oltre 500 i partecipanti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si stanno cimentando nella competizione di simulazione aziendale che si concluderà il 24 ottobre del 2009, con la proclamazione e con la premiazione del vincitore.
Attraverso l’utilizzo di un modello di simulazione i giocatori devono gestire una loro azienda virtuale di tipo manifatturiero. I partecipanti, sono trasformati in manager “virtuali” e devono prendere, all’interno di un arco di tempo determinato, una ventina di decisioni gestionali per la loro azienda. Il gioco è articolato in quattro periodi, per un totale di quattro giocate. Tra un giocata e l’altra è presente un tempo di pausa di almeno venti ore. Al giocatore il termine della pausa è segnalato con un e-mail.
Le decisioni che ogni “manager virtuale” dove prendere riguardano risorse umane, utilizzo impianti, servizio offerto e area finanziaria.
Il gioco è ancora in corso, ma le iscrizioni si sono chiuse il 19 ottobre 2009, poiché per completarlo sono necessari almeno 4 giorni.

21/10/2009 13.12
Provincia di Firenze