Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOTTO IL SEGNO DELL'UNICORNO: MUSICA, TEATRO, ARTE E LIBRI
Sulle vie degli infiniti mondi, evento alla Biblioteca Riccardiana
Giovedì, 29 ottobre 2009, ore 16.00, Palazzo Medici Riccardi, Salone di Luca Giordano

"Sotto il segno dell'unicorno", serata alla Biblioteca Riccardiana

In occasione delle manifestazioni 'Ottobre piovono libri' anche questanno la Biblioteca Riccardiana organizza una serata Nel segno dellUnicorno, lanimale fantastico che stato scelto come emblema, quasi magico e totemico. L'unicorno, bellissimo e indomito, poteva essere ammansito solo da una fanciulla; come simbolo l'abbiamo vissuto per significare la libert della cultura, la continua ricerca.
In questa manifestazione ancora una volta si coniuga il fascino della musica, che apre la serata con un concerto organizzato dal Conservatorio Cherubini, a quello delle arti. Si presentano infatti i facsimili dei cosidetti Atlanti medicei realizzati dallIstituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che con estrema maestria ha saputo riprodurre queste due opere straordinarie. A metà del Cinquecento, dietro la spinta dellentusiasmo per le rotte verso il nuovo mondo, furono realizzati per i Medici due manoscritti contenenti una raccolta di carte nautiche che tenevano conto anche delle più recenti scoperte; furono fatti decorare da pittori della cerchia vasariana, la cui mano è stata riconosciuta nelle grottesche di Palazzo Vecchio, e ricoperti da ricchissime legature. Ne parlerà il prof. Corradino Astengo dellUniversità di Genova, un'autorità in materia.
Chiuderà la serata una performance di Riccardo Pratesi che terrà una conversazione recitata ispirata agli studi e agli scritti di Galileo mentre scorrono immagini sul tema dei Cieli immaginati, dipinti, indagati.
Il soggetto è stato suggerito dalla presenza delle stelle medicee ben evidenti nella volta del salone affrescato da Luca Giordano, ove si svolge la serata.

28/10/2009 09.54
Provincia di Firenze