Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“AGRICULTURA”, GIOVEDI 29 OTTOBRE PER MONTE MORELLO
Cento anni dai primi interventi di rimboschimento. Appuntamento alle 9 nella Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff, a Pratolino

Tornano, giovedì 29 ottobre, gli incontri di “Agricultura”, iniziativa promossa dalla Provincia di Firenze per discutere delle principali questioni d’attualità riguardanti la realtà agricola fiorentina.
Dopo il convegno introduttivo sull’edilizia rurale in provincia, il secondo incontro sarà incentrato sull’evoluzione forestale di Monte Morello a cento anni dai primi interventi di rimboschimento. Se nel secolo scorso la nota montagna fiorentina si presentava come una massa calcarea brulla ed erosa, danneggiata dai tagli selvaggi e ripetuti nel corso dei secoli, i rimboschimenti effettuati tra il 1909 e il 1970, e la successiva opera di gestione, hanno permesso di trasformare il territorio in un ambiente finalmente valorizzato, dove le distese a pascolo si alternano a folte macchie arboree nella duplice forma dei cedui di querce e delle fustaie miste e di pino nero, cipresso e abete bianco.
L’appuntamento è per giovedì 29 ottobre 2009 (ore 9), nella Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff (Vaglia, località Pratolino).

28/10/2009 11.24
Provincia di Firenze