Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIO CHIANTI 2009-2010, APERTE LE ISCRIZIONI ALLA GIURIA DEI LETTORI
Via alla preparazione della trentatreesima edizione del prestigioso riconoscimento letterario

Anche quest’anno, come di consueto, il Comune di Greve in Chianti, quale comune capofila e fondatore storico dell’evento assieme alla rivista Stazione di Posta, ha dato avvio alla realizzazione del Premio Letterario Chianti, XXIII° edizione 2009/10, insieme alle Amministrazioni Comunali di Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Impruneta, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa che si impegneranno a fornire supporto logistico per gli incontri con gli autori, a coinvolgere i cittadini dei propri comuni nell’iniziativa oltre a contribuire finanziariamente. Il recente rinnovo delle cariche amministrative nei comuni convenzionati ha confermato la volontà di dare seguito ad un’iniziativa di promozione della lettura e della cultura contemporanea così importante per i territori dei comuni ai quali si rivolge ed ha ribadito il forte interesse che rassegne letterarie di questa qualità possono suscitare anche lontano dalla ribalta dei luoghi cittadini.
Ricordiamo che lo scrittore Paolo Codazzi, Direttore della rivista culturale Stazione di Posta e l’attuale Sindaco del comune di Greve in Chianti, Alberto Bencistà, fondarono il Premio Letterario Chianti nel già nel lontano 1987 e che da allora il numero dei giurati che aderiscono al premio aumenta numericamente di anno in anno grazie anche al coinvolgimento di nuovi comuni, limitrofi a quello di Greve.
La segreteria del premio è gestita dalle biblioteche dei comuni promotori e coinvolge un alto numero di lettori che vengono spesso reclutati fra gli utenti delle biblioteche stesse tramite l’invio di una scheda di adesione e questi saranno coloro che decreteranno il libro vincitore in sede di premiazione finale.
Possono comunque far parte della Giuria dei Lettori tutti coloro che consegneranno firmata la scheda di adesione entro il 30 Novembre 2009 ad una delle Biblioteche dei Comuni promotori o presso Stazione di Posta (Via Brunelleschi, 1-50123 Firenze-tel. 055/2776258); la data di consegna dei libri ai lettori, avverrà entro il 31 gennaio 2010.
I cinque libri finalisti, che saranno sottoposti al giudizio dei lettori, verranno selezionati dalla Giuria Tecnica, coordinata da Paolo Codazzi e composta da un rappresentante di ognuno dei comuni promotori, entro il 31 dicembre 2009.
Gli incontri con gli autori si terranno di sabato alle ore 17.00 a partire dal mese di Febbraio 2010 secondo un calendario, recante le date e i luoghi, che verrà successivamente comunicato.
Il 16 gennaio 2010, per gli incontri denominati "In attesa del Premio...", presso la Fattoria Castello di Verrazzano, Paolo Codazzi presenterà il suo recente romanzo "Il destino delle nuvole" introdotto da Lorella Rotondi, nei Assessore alla Cultura del Comune di Greve in Chianti.

05/11/2009 11.56
Provincia di Firenze