Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SUL LAVORATORE DI RFI TRAVOLTO DA UN TRENO IN CORSA
Presentata domanda d’attualità

Giovedì 5 novembre 2009, alle ore 23,30, alla Stazione di Rifredi un giovane operaio delle Ferrovie di 26 anni, mentre procedeva con altri lavoratori alla riparazione di uno scambio è stato travolto da un altro convoglio, morendo sul colpo.
Il giovane operaio è il terzo ferroviere a morire sui binari a Firenze, il 18 luglio 2009 un lavoratore addetto alle pulizie di 44 anni era morto alla stazione di Campo di Marte, il 2 ottobre 2008 in un cantiere ferroviario a Castello rimase ucciso un altro lavoratore di 50 anni.
Questo ennesimo morto sul lavoro ripropone con drammaticità la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro, nel caso specifico nell’ambiente ferroviario, motivo per cui i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere in merito ai seguenti punti:
1. stato di attuazione dei protocolli siglati a suo tempo dall’Amministrazione Provinciale e da altri soggetti pubblici e privati in tema di sicurezza sul lavoro;
2. quali provvedimenti concreti sono stati adottati o sono in via di azione sulla base degli indirizzi fissati da questo Consiglio Provinciale in materia di sicurezza;
3. quali azioni particolari si intendono avviare per garantire la sicurezza nei cantieri e nell’ambito del trasporto ferroviario.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

11/11/2009 17.09
Provincia di Firenze