L’ASSOCIAZIONE TRISOMIA21 SI PRESENTA AL LICEO CASTELNUOVO
L’Assessore provinciale all’Istruzione Giovanni di Fede: “Attività molto educative e formative, che favoriscono la riflessione sul tema dell’integrazione”

L’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni di Fede ha partecipato questa mattina ad una assemblea del liceo Castelnuovo di Firenze. L’incontro è stato organizzato dalla scuola e dall’associazione Trisomia21, che si occupa di attività di volontariato e di inclusione con ragazzi e ragazze down. Centro dell’assemblea è stata la proiezione di un video realizzato dagli stessi studenti del Castelnuovo e con i ragazzi di Trisomia21, a conclusione di un progetto di volontariato portato avanti nel passato anno scolastico.
L’Assessore provinciale all’Istruzione ha assistito inoltre - insieme al Dirigente del Castelnuovo, Giuseppe di Lorenzo, e alla Presidente di Trisomia21 Antonella Falugiani - alla presentazione del libro di Emiliano Gucci intitolato Chi lo legge questo libro? Persone e sindrome di Down, promosso dalla Provincia di Firenze da Trisomia21.
“L’assemblea di questa mattina al Castelnuovo è stata un’esperienza molto interessante e, per i ragazzi, molto formativa. Tutte le attività di volontariato sono educative e in modo particolare quelle portate avanti dall’associazione Trisomia2 – spiega Di Fede -. Toccante anche la presentazione del libro di Emiliano Gucci, che racconta aneddoti sulla conquista dell'autonomia di ragazze e ragazzi down, pensieri, stati d'animo, esperienze dentro e fuori dalla famiglia. Occasioni e stimoli di questo tipo portano i ragazzi a interrogarsi sulle relazioni interpersonali tra coetanei e ad aprirsi a tutti i tipi di diversità. Come Assessorato, ci impegniamo a diffondere in tutte le scuole superiori della provincia Chi lo legge questo libro?, inviandone almeno due copie a ciascun istituto del territorio, in modo da favorire momenti di riflessione sulle tematiche legate all’integrazione”. Il video realizzato dagli studenti del Castelnuovo si può vedere a questo indirizzo: http://www.liceocastelnuovo.it/Varie/video.html

23/11/2009 15.49