Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEL FOYER E NELLO SPAZIO ESPOSITIVO DEL TEATRO PUCCINI LA MOSTRA "IL ME E' NUDO"
Visitabile dal 20 novembre al 31 dicembre 2009 in orario 15.30-19 dal luned al sabato

Dopo la riuscitissima inaugurazione di venerd 20 novembre, con ospiti illustri come Sergio Staino e Mauro Biani continua fino al 31 dicembre la mostra di fumetto e satira "Il me nudo" curata dalla redazione della nuova rivista satirica "Mamma!" vincitrice del "Premio Internazionale per la satira politica" a Forte dei Marmi". 30 vignette del meglio del mondo della satira nazionale esposte nel foyer del teatro.
Alcune note su "Mamma!". Che succede se due dei quotidiani "di sinistra" pi popolari rinunciano alla pubblicazione del loro inserto satirico? Succede che molti tra i migliori vignettisti, fumettisti e autori di satira italiani (glorie adulte e e giovini di belle speranze) si ritrovano sulla zattera del web e decidono di resistere, per continuare ad esprimere l'insopprimibile bisogno di scrivere e disegnare. Il sito www.mamma.am nasce proprio cos, dalle ceneri di "Paparazzin", l'inserto satirico di Liberazione. Molti autori provengono anche dallesperienza di Emme, inserto dell'Unit. Giornalisti e vignettisti rompono l'isolamento dei blog individuali e decidono di dar vita alla prima rivista indipendente di satira e giornalismo a fumetti. Da qui il loro motto: "Mamma! Se ci leggi giornalismo, se ci quereli satira". A beneficio di chi non sa collegarsi a Internet a settembre partita la versione cartacea della rivista, con un processo di stampa e di distribuzione altenativo e sperimentale.
Bucchi, Staino, Ellekappa, Maramotti, Biani, Allegra, Bertolotti & DePirro, Portos. Bonaccorso e Rizzo, Kappa & Lazzaro, Fabbri, Franzaroli, PV, Scalia, Lombardi, Kanjano & Ferro, Rasori & Sommacal, Gariano, Laurenzi, Lele & Fante, Fifo, Bubbamara, Gavavenezia, Mangosi, Frago, Schietroma, Corvi, Zurum, Gianfalco, Artefatti, Brandimarte, Baraldi, Crudele, Bertuccioli, Romaniello, Darix, Cascioli, BettyGreco, Makkox, Armentaro, Boscarol, MP, Antonucci, Pillinini, Lo Scorpione, Vukic, Maus, Arnald, Dispenza, Bersani. Questi sono alcuni degli autori-vignettisti di "Mamma!" in mostra. Alcuni di loro saranno presenti all'inaugurazione della mostra Il me nudo per raccontare il loro coinvolgimento nel progetto e provare a farci ridere un po' delle sciagure umane.
info: www.mamma.am www.teatropuccini.it

25/11/2009 14.41
Redazione Met