LE CONSIGLIERE DEL PARTITO DEMOCRATICO ADERISCONO ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
“La riforma sul processo breve rischia di favorire l’impunità di chi persevera la barbarie della violenza contro le donne”

Le consigliere del Partito Democratico in Provincia di Firenze Sara Biagiotti, Caterina Conti, Alessandra Fiorentini, Loretta Lazzeri e Silvia Melani aderiscono alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “Quella odierna non è una data convenzionale – spiegano le esponenti del PD – visto che gli ultimi dati confermano che, nel mondo, sono oltre 140 milioni le donne vittime di violenze di ogni tipo e, purtroppo, il fenomeno è in aumento anche in Italia. Occorre un rinnovato impegno per questa che è diventata una vera e propria emergenza. Ai necessari interventi di tipo repressivo si devono affiancare azioni concrete per diffondere una concezione della donna che rispetti la sua dignità di persona anche contrastando tutte quelle azioni di svilimento della figura femminile, a partire da ogni forma di “velinismo”. Le consigliere del Partito Democratico sottolineano, inoltre, che la riforma fortemente voluta dal Governo sul cosiddetto “Processo breve” rischia di peggiorare la situazione. “L’articolo 572 del Codice Penale che tratta, appunto, i maltrattamenti in famiglia o verso i fanciulli non è escluso dalla riforma sul Processo breve, questo – concludono le consigliere PD – favorirebbe l’impunità di tanti che perseverano la barbarie della violenza contro le donne”.

Sara Biagiotti
Caterina Conti