Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PERSONALE DI FABIO MATTII
Alla Galleria Via Larga dal 1° all’8 dicembre

Alla Galleria di Via Larga in via Cavour a Firenze, martedì 1° dicembre si inaugura, sotto il patrocinio della Provincia la personale del pittore Mattii.
L’esposizione, che si protrarrà fino all’8 dicembre, si presenta col titolo “STRADE TRA FINITO E INFINITO”.
E’ un titolo questo molto rappresentativo dell’opera di Mattii in quanto il tema delle STRADE e ricorrente in tutta la sua pittura. Quelle di Mattii sono strade espresse con linee e piani geometrici netti, definiti in contrasto alla luminosità aerea ed impalpabile del cielo, l’atmosfera crepuscolare conferisce un senso di liberazione rispetto alla desolazione del paesaggio urbano.
In questa mostra Mattii oltre a molte opere recenti espone anche i quadri più rappresentativi della propria ricerca pittorica, protrattasi per oltre 40 anni.
Sul suo lavoro l’artista ha ottenuto spesso l’attenzione della Critica più qualificata. Molte sue opere fanno parte di Collezioni italiane ed estere, tra queste i quadri più numerosi sono a New York.
Ha esposto in molte Gallerie, da ricordare per importanza la personale tenuta nel 1987 alla GALLERIA Cortina di Milano. Negli ultimi anni sono state allestite a Firenze sue esposizioni al Palagio di Parte Guelfa e, ultimamente, a Palazzo Cerretani. Una sua grande opera su tavola e stata esposta a Palazzo Panciatichi nell’ambito delle celebrazioni promosse dalla Regione per il quarantennale dell’alluvione.
La mostra è ad ingresso libero e viene adottato il seguente orario: mattina 9-12/ pomeriggio 16-19.

30/11/2009 18.14
Provincia di Firenze