Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC): “PER ORA SOLO SPICCIOLI E CHIACCHERE… POI SI VEDRÀ! ECCO GLI IMPEGNI SULLA CIRCONVALLAZIONE DI RIGNANO DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE”
Annunciata battaglia in Consiglio provinciale

Il 27 ottobre 2009 è stato illustrato, dal Vicepresidente e dagli Assessori all’Edilizia e all’Ambiente e Difesa del suolo, il programma degli interventi nel settore delle opere pubbliche per i prossimi tre anni.
In questo programma manca qualsiasi impegno serio e puntuale per la conclusione dei lavori per la circonvallazione di Rignano sull’Arno, un’opera prevista fin dal 1989!, necessaria per risolvere i problemi della viabilità e liberi i centri abitati dal traffico e dall’inquinamento.
L’opera è strategica, serve non solo Rignano sull’Arno ma tutta la zona, tanto che il gruppo PRC – PdCI – SpC ha chiesto con una mozione – ancora da discutere –che nel bilancio 2010 e nel piano triennale delle opere pubbliche siano previsti i fondi necessari e che l’opera sia conclusa al più presto.
L’Amministrazione Provinciale però se la prende calma.
Il piano triennale per le opere pubbliche prevede: 40.000 euro nel 2010 per indagini geognostiche, che evidentemente nessuno si era preoccupato di compiere prima dell’inizio dei lavori del primo lotto, 100.000 euro nel 2011, 200.000 euro nel 2012 e il grosso (1.400.000 euro) nel 2013 e … altri.
E’ evidente che l’Amministrazione Provinciale non ritiene l’opera prioritaria!
Passerà il 2010, il 2011, il 2012, il 2013, il…, e chissà quanto tempo ancora, ma l’opera è urgente e indifferibile: perché ormai la realizzazione è attesa da vent’anni, perché è indispensabile per risolvere i problemi della viabilità e del traffico per l’intero Valdarno.
Il temporeggiare dell’Amministrazione Comunale rivela non solo la mancanza di una programmazione degna di questo nome, ma anche e ciò è più grave l’assoluta indifferenza ai problemi concreti dei cittadini e alle loro condizioni materiali.
Il nostro gruppo, da parte sua, incalzerà il Presidente e la Giunta affinché la circonvallazione di Rignano sull’Arno assuma nei programmi della Provincia di Firenze quella priorità che merita e che soprattutto meritano i cittadini di Rignano e del Valdarno che attendono da due decenni.
E’ altrettanto evidente che la Provincia non è stata sollecitata adeguatamente dall’Amministrazione di Rignano sull’Arno la quale in barba agli impegni assunti in campagna elettorale, continua a tenere un basso profilo e una scarsa attenzione al problema suddetto.
Riteniamo singolare che il PD, agita a Rignano demagogicamente la questione mentre in Provincia rimane in un inspiegabile silenzio.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

01/12/2009 14.36
Provincia di Firenze