Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC/PDCI/SC SU ALCUNI LAVORATORI EX MATEC CHE SONO ANCORA SENZA LAVORO
Presentata domanda d’attualità

La FIOM CGIL recentemente segnala che alcuni lavoratori della ex-Matec, azienda meccano tessile del gruppo Lonati, a seguito del Piano sottoscritto durante la dismissione dello stabilimento non hanno a tutt’oggi ritrovato una loro collocazione nonostante che stia per scadere il periodo di mobilità. Per inciso il Piano prevedeva la ricollocazione degli operatori in altri contesti lavorativi.
Ma qualcosa non è andato nel modo previsto poiché alcuni di questi non riescono a rientrare nel mercato del lavoro: la loro colpa, secondo le dichiarazioni della FIOM è di avere più di 50 anni.
Il garante degli accordi, allora intercorsi tra le parti, fu individuato nel Sindaco di Scandicci, ricordando però che la Provincia fu istituzionalmente e politicamente coinvolta nella drammatica dismissione.
I consiglieri provinciali di PRC/PDCI/SC Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono al Presidente della Provincia e all’Assessore competente di riferire sulla vicenda, e sui problemi tutt’oggi aperti sul versante della ricollocazione occupazionale dei lavoratori ex-Matec e se l’Amministrazione Provinciale intenda, d’intesa con il Sindaco di Scandicci, intraprendere iniziative a sostegno dell’occupazione.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

04/12/2009 12.50
Provincia di Firenze