Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA SETTIMANA EUROPEA DEI GEMELLAGGI
La diplomazia degli Enti locali in Europa per tre giorni in Provincia

Amicizzia tra i popoli

“Esiste una diplomazia degli enti locali che costruisce attraverso il dialogo”. Il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi ha presentato, con questa frase, la “II Settimana europea dei Gemellaggi con la Toscana” promossa dall’AICCRE, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa. “Certi rapporti – ha spiegato Gesualdi – vengono costruiti dal basso. Ormai in Europa stiamo vivendo una seconda fase: la costruzione dell’Europa dei diritti allargata ad est e sono gli stessi enti locali che lavorano per raggiungere questo traguardo attraverso i gemellaggi. Quello della Provincia con la Palestina, tormentata dal terrorismo e dalla guerra, e quelli dei tanti comuni del territorio che intrattengono rapporti con gran parte delle nazioni del continente. L’Europa deve ora guardare oltre – ha concluso Gesualdi – spostando l’attenzione anche all’Africa e all’Oriente”. Il Presidente della VI Commissione Consiliare del Consiglio Provinciale Gianni Panerai ha ricordato come questa iniziativa non sia nata per caso: “E’ tipico della Toscana avere questa apertura sul mondo – ha detto Panerai – ed in tanti lavoriamo per queste problematiche. La Pace e l’integrazione, l’immigrazione e l’accoglienza saranno al centro della tre giorni organizzata dalla Provincia e che coinvolge sei comuni del territorio e sette stati d’Europa. Attraverso i comuni gemellati vogliamo creare una rete degli enti locali che possa dare un contributo fattivo alla nuova Europa”.
Il programma: Giovedì 11 settembre alle ore 15.30, nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, l’apertura ufficiale della tre giorni con il saluto del Presidente Michele Gesualdi, l’illustrazione dell’iniziativa da parte del Presidente della VI Commissione Consiliare Gianni Panerai ed una prima sessione di lavori su “Integrazione Europea e Diritti di Cittadinanza, esperienze e contributi”. Il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise terrà la relazione su “L’Esperienza del Consiglio degli stranieri nella Provincia di Firenze”. Seguirà la comunicazione di Ersek Zsolt, Sindaco del comune di Hatvan (Ungheria) su “L’Allargamento dell’Unione Europea ai paesi dell’Est; occasione e aspettative”. Infine una Tavola Rotonda con il Vice Presidente del Senato della Repubblica Lamberto Dini ed i Parlamentari Europei Paolo Bartolozzi, Armando Cossutta, Luisa Morgantini, Guido Sacconi e Franz Turchi. Presiede il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise.
Venerdì 12 alle ore 9.30, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Scandicci, la seconda sessione su “La Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e le Politiche di accoglienza: esperienze a confronto”. Partecipano il Sindaco di Scandicci Giovanni Doddoli, l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia Davide Filippelli, l’avvocato Luigi Mughini, giurista ed esperto di problematiche sull’immigrazione ed il professor Ennio Di Nolfo, Pro Rettore dell’Università degli studi di Firenze. Nel pomeriggio “L’Esperienza dell’immigrazione cinese nell’area fiorentina” con le relazioni del Sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini, di don Giovanni Momigli, responsabile “Questioni Sociali” dell’Arcidiocesi di Firenze, della dott.ssa Stefania Somigli, dirigente scolastico a San Donnino. Per “L’esperienza dell’immigrazione magrebina nella Banlieu Parigina” la relazione del Sindaco di Orly Gaston Viens e, per “Immigrazione e necessità di manodopera per l’industria: difficoltà e risorsa”, la relazione del dottor Simone Bettini, dell’Associazione Industriali della Provincia di Firenze. Conclusioni dell’Onorevole Michele Ventura.
Infine, sabato 13 settembre, alla Limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, la terza sessione: “Europa e Mediterraneo; impegno per l’autodeterminazione del Popolo Saharawi”. Partecipano Andrea Barducci, Sindaco di Sesto Fiorentino, Michele Gesualdi, Presidente della Provincia di Firenze, Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Alessandro Corsinovi, Presidente del Dipartimento Europa, Affari Internazionali e Cooperazione dell’Upi (Unione Province d’Italia), Vittorio Bugli, Sindaco di Empoli ed El Lyazid Hamdi, Parlamentare della Repubblica Araba Saharawi Democratica.

09/09/2003 13.38
Provincia di Firenze